Epic Games, si pensa ad un cambiamento storico

Per Epic Games c’è almeno un team che non smette di lavorare, oltre ovviamente a quello che si occupa delle skin di Fortnite. Sono in arrivo grosse novità sul fronte videogiochi.

In particolare molto presto chi utilizza lo Store di Epic potrebbe finalmente veder realizzato uno dei propri desideri: riuscire a mettere ordine nella libreria. Soprattutto perché non di sole offerte vivono gli store ma anche di giocatori che non impazziscono nel disperato tentativo di ritrovare il gioco che hanno appena acquistato.

Epic Games, si pensa ad un cambiamento storico
Epic Games, si pensa ad un cambiamento storico (foto: Epic)

Lo Store di Epic Games si trova in competizione diretta con Steam ed essendo l’ultimo arrivato del settore in ordine di tempo deve riuscire a coprire, o almeno a tentare di coprire, la distanza che lo separa proprio da Steam nel più breve tempo possibile. Probabilmente deve essere questo il motivo che sta portando il team che si occupa di questo settore a rivedere alcune funzioni un po’ farraginose o del tutto mancanti.

Epic Game Store si rifà il look per piacere di più

Che qualcosa si stia muovendo all’interno dello Store lato sviluppo e funzionalità ce ne siamo accorti tutti perché su trello, una piattaforma utilizzata da molti sviluppatori che vogliono rimanere in contatto con i propri giocatori per avere da loro un feedback su ciò che dovrebbe essere implementato, è stata aggiunta una voce alla categoria “Up Next”. Questa categoria contiene tutte le funzioni o le parti di codice su cui un team si mette al lavoro in maniera spedita.

Epic Games, si pensa ad un cambiamento storico
Epic Games, si pensa ad un cambiamento storico (foto: Trello)

La nuova voce riguarda i preferiti e le collezioni con addirittura un mockup sotto forma di screenshot che mostra come dovrebbe essere il menù a comparsa che permetterebbe di aggiungere ai propri preferiti oppure a una collezione specifica i videogiochi che si possiedono, per poterli organizzare in modo da non dover scorrere tutta la propria libreria per trovare qualcosa di simile a quello cui si sta giocando. Tra le altre novità ci sono anche alcune funzioni degli aspetti più Social dello Store. Anche sotto questo aspetto, infatti, Epic Games deve chiudere il gap che c’è sia con Steam sia anche per esempio con Xbox. Per questi aspetti social potrebbero arrivare novità nel modo in cui vengono mostrati al mondo gli obiettivi e i trofei con in più dei sondaggi per decidere i tag dei diversi giochi.

Lo scopo ultimo di Epic Games è quello di riuscire a spostare giocatori da Steam verso il proprio ecosistema offrendo loro qualcosa di molto simile ma puntando in più sul proprio catalogo e sulla propria fama. Ci riuscirà? In quanto tempo?

Gestione cookie