Epic porta Apple davanti all’antitrust europea

Epic ha deciso di denunciare Apple all’antitrust nell’Unione Europea, la decisione viene dopo che il publisher aveva già fatto la stessa cosa negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.

Al centro della denuncia ci sarebbe la volontà dell’azienda di creare pratiche digitali più giuste per sviluppatori e consumatori.

Epic vs Apple: pratiche scorrette?

Epic porta Apple davanti all'antitrust europea
Epic porta Apple davanti all’antitrust europea (foto: Youtube)

La denuncia di Epic, leggiamo sul blog ufficiale, è che “attraverso una serie di restrizione anti-competitive pensate in modo attento, Apple non ha solo portato danni ma eliminato completamente la competitività nella distribuzione e nei pagamenti tramite app.”

Quello di cui Epic accusa Apple è di sfruttare la chiusura ermetica del suo sistema iOS per portare benefici a se stessa bloccando i competitor e questa condotta profila un “abuso di posizione dominante e una infrazione alle leggi europee sulla competizione“.

Leggi anche –> Pokémon Spada e Scudo terzo gioco più venduto di sempre della saga

Quello che è in gioco è il futuro delle piattaforme online“, ha dichiarato Tim Sweeney, CEO e fondatore di Epic Games.

La denuncia, portata avanti non solo in Europa ma anche nel Regno Unito, degli Stati Uniti e in Australia, è partita perchè Apple ha ripetutamente ostacolato i giocatori di Fortnite che usano prodotti iOS. La prima volta è successo quando Epic ha dato agli utenti iOS la possibilità di scegliere tra pagare tramite Apple Play e il pagamento Epic diretto. Apple si sarebbe vendicata bloccando gli aggiornamenti del gioco. Quando poi Epic ha cercato di portare lo Store su iOS Apple ha detto no per poi lanciare Apple Arcade, il proprio servizio di distribuzione, impedendo di fatto la libera concorrenza.

Qui la cosa è molto più grande di Epic VS Apple“, continua il blog ufficiale, “va al cuore del fatto se consumatori e sviluppatori possono fare affari direttamente su una piattaforma mobile o devono sottostare a canali di monopolio contro la propria volontà.”

A differenza di quanto richiesto nelle altre denunce, Epic stavolta non chiede risarcimenti danni ad Apple ma “chiede un accesso e una competizione onesta che porterà benefici a consumatori e sviluppatori“.

Epic non è il primo a lamentarsi del modo in cui Apple gestisce i prodotti di terze parti e la Commissione Europea ha già aperto un’inchiesta.

Leggi anche –> Gli annunci dei nuovi titoli per Nintendo Switch al Nintendo Direct 2021

Ma dopo tutto questo parlare di leggi ci vuole un video e quindi, a fondo pagina, vi abbiamo messo il trailer dell’evento Fortnite del prossimo 20 febbraio!

LINK UTILI

 

Gestione cookie