Errore sul calcolo delle tasse, arrivano i rimborsi ai cittadini: ecco a chi spettano 2700 euro

Una previsione errata, un calcolo fatto male ed ecco che i cittadini si vedono restituire parte delle tasse che hanno versato. Come è successo?

Quando si fa il calcolo delle tasse che occorre versare ogni anno il rischio è sempre quello che i calcoli non siano del tutto corretti e che poi lo Stato venga a bussare chiedendo soldi in più.

donna soldi
Errore sul calcolo delle tasse, arrivano i rimborsi ai cittadini: ecco a chi spettano 2700 euro – videogiochi.com

In altre circostanze, invece, dai controlli che vengono effettuati a campione potrebbe emergere di aver pagato più tasse del dovuto e quindi alcune somme vengono restituite. Quello che però succede a questi cittadini ha un po’ dell’incredibile. Ecco quelli che stanno per ricevere più di 2.500 euro di rimborso perché qualcuno si è sbagliato.

Scusate ci siamo sbagliati, il calcolo delle tasse va rivisto

Le tasse sono quel denaro che viene rimesso in circolazione per portare beneficio alla comunità di cui si fa parte. Ognuno restituisce una percentuale precisa in base al reddito. Ma non ci sono solo le tasse nazionali, ci sono anche quelle locali. E a volte il computo di queste tasse locali può non essere corretto.

calcolatrice errore
Scusate ci siamo sbagliati, il calcolo delle tasse va rivisto – videogiochi.com

È successo e i cittadini hanno ricevuto una comunicazione in cui vengono avvisati di stare per ricevere 2700 euro di rimborso. Questo luogo in cui avviene il ricalcolo è il cantone di Basilea città, in Svizzera. L’amministrazione locale aveva fatto dei calcoli preventivi per le spese annuali.

Questi calcoli però erano stati fatti tenendo conto di una serie di fattori che poi non hanno provocato la situazione pericolosa che ci si aspettava. Il che significa che ai cittadini sono stati chiesti più soldi di quelli che erano in realtà necessari per coprire le spese del cantone. Anziché creare qualche sorta di fondo cassa per i momenti di necessità, il governo del cantone ha deciso di restituire quasi per intero le tasse che i cittadini hanno versato in più.

L’80% delle tasse tornerà quindi sui conti dei fortunati abitanti del cantone di Basilea città. Solo il 20% della somma richiesta per errore rimarrà nelle casse del cantone, per coprire le spese. Una situazione che risulta di certo incredibile e che in realtà potrebbe non essere un caso isolato del cantone di Basilea città. Tutta la Svizzera, infatti, gode di una economia molto solida ed estremamente produttiva che produce quindi il reddito per tutti.

Sono diversi anni che le strutture dei cantoni e il governo centrale incassano denaro in più rispetto a quello che serve. È probabile quindi che ci saranno altre notizie di questo tipo e anche altri abitanti svizzeri riceveranno un rimborso. Da noi ci sono i bonus almeno.

Difficile che sarà restituito denaro a tutti i cittadini, la Svizzera ha comunque subito alcuni contraccolpi a seguito della crisi portata dal covid e poi dalla guerra in Ucraina. Le amministrazioni locali potrebbero però comunque decidere che non hanno bisogno, almeno non per ora, del denaro che i cittadini hanno versato. Non per intero.

Gestione cookie