Si stanno sgretolando sempre di più le esclusive: non manca molto all’arrivo di quella che ormai è un’ex esclusiva Playstation su Xbox, tutte le informazioni.
Sta cambiando e anche in modo netto l’industria dei videogiochi, con alcuni concetti che prima davamo assolutamente per scontati e certi, quasi granitici, che improvvisamente perdono di valore e anche di significato, evaporando sotto i colpi del tempo inesorabile che muta ogni cosa e che mette tutto in dubbio. Stiamo vedendo sempre di più come il concetto di fisico ad esempio stia svanendo, con sempre più persone e publisher che si sono definitivamente spostati sul digitale.
E in futuro potremmo vedere anche sempre di più un concetto che riteniamo oggi importante e quasi fondante come quello di esclusiva disgregarsi come neve al sole. Tutto perché viviamo in un’industria che non può più permettersi di vendere a poche persone, ma deve aprirsi il più possibile. Con i grandi giochi tripla-A e i live service che non possono fare gli schizzinosi se non vogliono essere chiusi dopo pochi mesi e vedere tante persone perdere il lavoro.
Forza motrice della distruzione di ogni barriera ora è Microsoft, che continua sempre di più ad abbracciare la visione di gaming come esperienza, come ecosistema aperto, come possibilità e non blocchi. Ecco quindi che con il Game Pass e il cloud, da Redmond hanno urlato in tutto il mondo che “this is an Xbox“, indicando smartphone, tablet, pc, smart tv. E poi c’è l’apertura, quella assolutamente necessaria, verso Playstation e il suo pubblico.
In un momento in cui il Game Pass continua ad essere estremamente lontano anche soltanto dal pareggiare, poter contare su ogni singola entrate è decisivo per Microsoft. E poter mettere i propri titoli full price su Playstation e poter quindi guadagnare come una volta, tolta la fetta da lasciare a Sony, è solo ossigeno per il gigante americano.
Che intasca i soldi e qualche offesa di ipocrisia, difendendosi però dietro un’apertura senza precedenti. Il contrario invece non succede quasi mai: difficile vedere un’esclusiva Playstation andare su Xbox. A proposito ricordiamo che ci sono grandi notizie per i giocatori Playstation con un gioco davvero enorme.
Oggi però ci sono delle novità. Un’esclusiva temporale PS5 infatti adesso sta per arrivare ufficialmente anche su Xbox Series X|S, per la gioia di tutti quelli che hanno scelto questo hardware e che sono interessati all’esperienza confezionata da miHoYo, ovvero gli sviluppatori di Genshin Impact.
Infatti pare essere scaduta l’esclusiva temporale con PS5 per Zenless Zone Zero, che tra poco arriverà ufficialmente anche sulle console di Microsoft, aprendosi a un altro mercato piuttosto importante e sperando così di vivere una seconda giovinezza, tra player che entrano e soprattutto acquisti in-game.