Esclusive Playstation su Xbox: la foto ufficiale che riaccende la console war

Una nuova foto ufficiale di Microsoft ha riacceso le polemiche attorno alla console war: c’è una piccolo dettaglio che causa molte polemiche.

Sembrava ormai del tutto finita la console war dopo le ultime mosse fatte da Microsoft che ha certamente rivoluzionato e anche parecchio il mondo dei videogiochi. Dovendo rientrare dell’investimento enorme per il Game Pass, che ricordiamo negli anni scorsi significa oltre 1 miliardo di dollari solo per gli accordi con giochi di terze parti, ecco che da Redmond hanno intavolato una trattativa con Playstation per aprire i propri titoli sull’hardware Sony.

Esclusive Playstation con logo Xbox
Esclusive Playstation su Xbox: la foto ufficiale che riaccende la console war – Videogiochi.com

Ovviamente per la felicità di Playstation che in questo momento si trova con l’acqua alla gola per quanto concerne i propri first party, avendo scommesso quasi tutto sui live service e ora cercando di recuperare ove possibile il tempo, le risorse e gli investimenti che non hanno pagato, tranne che per Helldivers 2.

Per Playstation poter dare ancora più giochi ai propri utenti e colmare il proprio vuoto di titoli con quelli di Microsoft senza alcuna spesa, “nascondendo” i propri problemi e anzi guadagnando una fetta delle vendite delle ex esclusive Microsoft è la mossa migliore possibile sotto tutti i punti di vista. E allora ben vengano i Sea of Thieves e i Forza Horizon. Ma le esclusive Playstation su Xbox sono ancora del tutto bloccate, oppure no?

La foto cancellata di Microsoft che accende la polemica sulle esclusive

Negli ultimi giorni Microsoft ha parlato del futuro della propria compagnia e ci sono tante voci che riguardano l’arrivo di una nuova console portatile, simile allo Steam Deck, per attaccare anche quel segmento di mercato. In un comunicato ufficiale pubblicato dal gigante americano intitolato “Open a Billion Doors with Xbox”, ovvero Aprire un miliardo di porte con Xbox, la compagnia parla del futuro.

Microsoft nuova app con freccia verso Steam
La foto cancellata di Microsoft che accende la polemica sulle esclusive – Videogiochi.com

E in particolare di come l’obiettivo sia sempre di più permettere ai giocatori di “giocare ai giochi che vogliono, con le persone che vogliono, ovunque vogliano“. In tal senso la compagnia ricorda sempre di più l’importanza del nuovo servizio per gli abbonati al Game Pass Ultimate, ovvero il Stream Your Own Game, che consente agli abbonati a Game Pass Ultimate di giocare in cloud i propri titoli su PC, smartphone e smart tv.

Nella foto di questo comunicato, che arriva proprio dopo delle voci di corridoio che vogliono la prossima Xbox essere praticamente un PC con tante piattaforme miste a cui giocare di tutto, si vedeva la home dell’app Xbox aggiornata e incentrata sulle novità in futuro, tra cui domina anche la categoria Steam, la nota piattaforma di Valve usata dai giocatori su PC.

In molti quindi hanno subito fatto 2+2 e sono arrivati alla conclusione: e se in futuro sulla nuova console Xbox che sfiderà PS6 o già dall’hardware portatile in uscita di Microsoft sarà possibile poter giocare tramite il proprio account Steam le esclusive Playstation rilasciate su PC come The Last of Us o God of War? The Verge ha chiesto delucidazioni a Microsoft, che ha risposto cambiando l’immagine del comunicato in una generica. Ricordiamo intanto che Sony pare aver inventato il joypad perfetto.

Ecco che si riaccende la console war con tanti fedelissimi di Sony che non vogliono i proprio titoli altrove, e gli altri che giustamente festeggiano questa possibilità sperando finalmente nella caduta di ogni barriera e limite. Alcuni si stanno domandando se a questo punto Playstation bloccherà (o dovrebbe bloccare) questa possibilità oppure no. Vediamo la prossima mossa di questi giganti.

Gestione cookie