eSport: un mercato in costante crescita

I nuovi dati raccolti da una ricerca incrociata tra PayPal e l’agenzia SuperData ha permesso di far luce sull’attuale andamento del mercato legato agli eSport.

Sul solo territorio europeo, gli introiti derivanti dal mondo eSport hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 300 milioni di dollari, comprendendo un totale di oltre 23 milioni di giocatori.

Nel particolare, si stima che nel nostro Paese tali introiti supereranno i 12 milioni di dollari nel 2016, cifra in aumento di pari passo con il numero di giocatori coinvolti in Italia (attualmente un milione circa). I dati raccolti mostrano anche che tutt’ora la maggior parte di questi giocatori è formata da un pubblico maschile (88%), comprendente appassionati principalmente tra i 18 e i 24 anni di età.

Questo successo, molto forte anche i altri Paesi europei come la Polonia, ha permesso il costante aumento degli appuntamenti dedicati agli eSport, mostranti ora un seguito pari a quello raggiunto dalle partite di calcio e che non mancheranno, in futuro, di cominciare a far considerare questo tipo di intrattenimento un vero e proprio sport nazionale, proprio come già accade in Oriente, sopratutto Cina e Corea del Sud.

Attualmente, si stima che gli “eSportivi” riescano in determinati casi a guadagnare cifre decisamente alte, come i circa 150 mila dollari annui raggiunti dalle star di League of Legends.

Cercando di stabilire un vero e proprio profilo tipo, i dati raccolti da SuperData ci mostrano che l’appassionato di eSport a livello europeo è tipicamente maschio (78% di uomini vs 21% donne), con un’età tra i 18 e i 24 anni (30%) o tra i 25 e i 34 (30%). Molto alta la percentuale di appassionati tra i 13 e i 17 anni (13%), con picchi di quasi il 20% in Francia e Grecia.

Gestione cookie