Ex-capo di Xbox parla del mercato dei videgiochi, di Xbox One e del successo di PS4

Dalla chiacchierata di Robbie Bach, ex-capo di Xbox, con IGN sono emersi tanti interessanti spunti di riflessione. Uno di questi riguarda l’industria dei videogiochi, la storia di Xbox One ed il successo di PlayStation 4.

I videogiochi sono diventati una delle industrie più grandi del mondo, con tante divisioni, branche e mercati interni creatisi negli ultimi dieci anni. Ma le console non sono la parte più grande di essa, ci sono gli eSports ed i giochi mobile, tanto per dirne un paio.

Robbie Bach si è espresso proprio l’attuale situazione dell’industria dei videogiochi:

“Ciò che trovo interessante nell’attuale panorama del gaming in generale, anche oltre le console, è che non è mai stato un business più grande e migliore. Ora è una ricca, ricca forma di intrattenimento. Hai gli eSports, gli show televisivi, i giochi mobile, PC, Xbox, gli universi online… Questa è la prima cosa per me, è veramente eccitante”.

Al momento, PS4 e Xbox One sono le protagoniste del mercato, almeno quello console, e sono prodotti molto più diffusi di quanto non lo fossero le loro antenate. Bach ha discusso anche di questo:

“La seconda cosa è che le persone credono che le console siano la parte più piccola del mercato, ed a livello matematico come percentuale è vero, ma il mercato console non è mai stato più grande. PlayStation 4 ed Xbox One hanno venduto più unità ad oggi rispetto a qualsiasi altra generazione di console nell’intero ciclo vitale”.

Riguardo il futuro dell’industria: “Quindi guardi tutto ciò e dici, una parte più piccola di un ecosistema più grande è un grande business in crescita, è molto fico. Per me racconta come l’industria sia guidata dalla creatività e sia nella sfera creativa, non sai mai cosa succederà in futuro. Le cose che vengono dalla parte creativa sono quelle che guidano l’industria”.

Fonte

Gestione cookie