Facebook%3A+in+arrivo+il+tasto+%26quot%3BMi+Dispiace%26quot%3B
videogiochicom
/facebook-in-arrivo-il-tasto-mi-dispiace/amp/
Categories: Archivio articoli

Facebook: in arrivo il tasto "Mi Dispiace"

Nelle ultime ore la Rete si è riempita di articoli e voci riguardo l’arrivo di una novità consistente per il social network più famoso di sempre; sembra infatti che Facebook stia per implementare un nuovo tasto, da affiancare al “Mi Piace” che tutti conosciamo.

Nonostante ciò che si potrebbe immaginare però questo bottone non avrà nulla a che fare con un “Non Mi Piace”. Sarà piuttosto un modo per esprimere Dis-piacere (è chiamato Dislike in inglese), un bottone per esprimere empatia anche con contenuti non prettamente positivi. Questo tasto è un “Mi Piace” di diversa natura e verrà aggiunto al network per consentire agli utenti di non provare più quella strana sensazione che capita quando si vuole esprimere consenso su un concetto o diffondere un’idea, immagine o notizia senza condividere o commentare, ma ci si trova trova a disagio perchè dire “Mi Piace” a un contenuto che parla di guerra, tragedie o in generale cattive notizie non è così automatico. Insomma sarà un “Mi Dispiace” da utilizzare quando “Mi Piace” non è socialmente adatto.

La nuova funzionalità non sarà assolutamente una funzione per votare i contenuti che non apprezziamo e Mark Zuckerberg è stato piuttosto chiaro a riguardo: “Non vogliamo trasformare Facebook in una comunità dove le persone votano positivamente o negativamente i contenuti pubblicati dagli altri. Questa non è affatto la comunità che vogliamo creare: nessuno vuole vivere l’esperienza di condividere qualche momento che è stato importante e vederlo votato negativamente”.

In effetti ha tutta l’aria di avere un senso, nonostante l’aggiunta di un tasto di non apprezzamento potesse sembrare sensata per molti sicuramente porterebbe a enormi cambiamenti della natura del network. Il rischio sarebbe quello appunto di spingere la gente a votare tutto, e la già grande quantità di giudizi che la condivisione online comporta potrebbe essere abbastanza. Per non parlare del problema del bullismo e della possibilità che un tasto di voto negativo possa sogmiliare a una vera lapidazione mediatica e, ultime ma non meno importanti, motivazioni economiche che potrebbero far desistere gli investitori.

Fonte: TheVerge

admin

Recent Posts

Ora potete finalmente sconfiggere il personaggio più odiato nella storia dei videogiochi

Se anche voi come noi pensate che questo sia il personaggio più odiato di tutta…

29 minuti ago

La prossima esclusiva Playstation è stata creata da una sola persona e sembra incredibile

Altro che grandi team e budget faraonici, questa nuova esclusiva Playstation è nata come lavoro…

1 ora ago

Tutto quello che sappiamo sulla serie di Harry Potter: cast, durata e quando esce

Adesso arriva l'ufficialità e qualche piccolo aggiornamento che riguarda la nuova serie di Harry Potter:…

3 ore ago

Ecco il controller perfetto per bambini e chi ha le mani piccole: prezzo e caratteristiche

Se hai le mani piccole il controller standard è scomodo: questo modello è un controller…

5 ore ago

Ghost of Tsushima incontra Elden Ring in questo nuovo incredibile Soulslike

Altro giro altro Soulslike: stavolta sembra di vedere un promettente incrocio tra le ambientazioni di…

6 ore ago

Il trucco per vincere ogni partita di Marvel Rivals: servono questi due supereroi

Per vincere ogni partita di Marvel Rivals il trucco è uno solo: se nella tua…

7 ore ago