“Facebook lo chiude”: c’è l’annuncio ufficiale | Decisione immediata

Pessime notizie in casa Facebook, ora c’è anche l’annuncio ufficiale. Sta per arrivare una chiusura, la decisione è immediata

Sebbene ad oggi siano di gran lunga Instagram e TikTok i due social network che contano più utenti a livello globale, anche la concorrenza continua a difendersi con le unghie e con i denti. Basti pensare al sempreverde Facebook, prima vera piattaforma social arrivata sul mercato e che ha dato via al fenomeno che ancora oggi stiamo vivendo. Se il pubblico sta cambiando, allo stesso modo anche gli sviluppatori stanno pensando a modalità per incrementare il traffico giornaliero su sito e app.

Arriva lo stop per Facebook, decisione immediata
Facebook ha deciso di chiudere, c’è già l’annuncio – Videogiochi.com

Ci sono infatti, almeno secondo le previsioni e i primi rumor, molte novità alle quali il team di sviluppatori starebbe lavorando per le prossime settimane. E al tempo stesso, alcune importanti rinunce. Pare infatti che, tra le altre cose, a breve Facebook chiuderà uno dei suoi servizi più amati. Una scelta immediata e per la quale c’è già l’annuncio ufficiale.

Facebook chiude tutto: è arrivato l’annuncio ufficiale

Una decisione già ufficiale, con tanto di comunicato, e che sembra essere irreversibile. Facebook ha di recente annunciato una chiusura imminente, per far spazio ad un’altra sezione della propria piattaforma. Scelta che inevitabilmente sta facendo discutere gli utenti, con una divisione netta tra chi si è dichiarato favorevole e chi contrario.

Addio alle notizie di Facebook, più spazio ai reels
Annunciata la chiusura della sezione dedicata alle notizie – Videogiochi.com

In Francia, Germania e nel Regno Unito, Meta disattiverà a brevissimo la scheda Notizie. Gli utenti potranno ancora vedere i collegamenti alle notizie tramite il feed iniziale, mentre gli editori di Europa e Regno Unito continueranno ad avere accesso ai propri account e alle proprie pagine. Ma l’idea di Facebook è di puntare maggiormente sui Reels, video brevi in 9:16 sulla scia di TikTok.

All’interno del comunicato stampa, la società ha dichiarato che verranno onorati tutti gli obblighi previsti dagli accordi esistenti su Facebook News con i vari editori presenti nel Regno Unito, in Francia e in Germania che operano sulla piattaforma. Almeno fino a dicembre, quando entrerà in vigore la modifica. Superata questa data, invece, non verrà più sottoscritto alcun accordo e non verranno offerti nuovi prodotti agli editori in futuro.

Un cambio di direzione importante quello preso dall’azienda americana, ormai sempre più decisa a puntare su ciò che va di moda negli ultimi anni. I reels anche su Facebook rappresentano una fonte importante sia di guadagno che di ingresso di nuova utenza. Cosa che le notizie sembrano non fare, o almeno non con lo stesso passo dei video brevi.

Gestione cookie