Nel giro di breve tempo Facebook, il social network per eccellenza, darà via ad una sorta di mezza rivoluzione per quanto riguarda i profili personali dei suoi iscritti.
Nel dettaglio, l’azienda che fa capo a Meta intende mostrare meno informazioni personali rispetto a quelle che possiamo carpire fino ad ora. Come riferisce Hdblog, verranno eliminate scelte religiose, politiche, indirizzi e orientamenti sessuali, e le novità dovrebbero essere introdotte a breve, precisamente dal primo dicembre prossimo, quindi nel giro di una decina di giorni. Di conseguenza, se uno di questi campi al momento è compilato, e probabile che a breve vi arrivi una notifica d’avviso in cui vi si spiegherà come scaricare una copia dei propri dati di Facebook prima appunto che venga introdotta la modifica. “La mossa – commenta Hdblog.it – non avrà un impatto pratico sull’usabilità a dire il vero, tranne ridurre lo scrolling nella pagina profilo, tuttavia riflette un cambio di atteggiamento nei confronti della privacy. Facebook includeva queste sezioni sin dai primi giorni del social networking e della sua esistenza, ma ora la privacy è una delle principali preoccupazioni degli utenti e Meta ne è ben conscia, pertanto ha deciso di operare una svolta drastica”. Ad accorgersi per primo di questa modifica è stato Matt Navarra, consulente di Facebook, che sul proprio profilo Twitter ha mostrato uno screenshot dell’avviso di Facebook che è già giunto in questi giorni ad alcuni utenti.
Si tratta ovviamente di una novità che ha catalizzato l’attenzione dei media, che hanno provato a contattare l’azienda per ottenere un commento, e TechCrunch è riuscita a sentire un portavoce di Facebook. Interrogato sulla questione, ha spiegato che l’obiettivo di queste modifiche è quello di rendere il tutto più snello e semplice: “Nell’ambito dei nostri sforzi per rendere Facebook più facile da navigare e utilizzare, stiamo rimuovendo una manciata di campi del profilo: Interessato a, Opinioni religiose, Opinioni politiche e Indirizzo. Stiamo inviando notifiche alle persone che hanno compilato questi campi, informandoli che verranno rimossi. Questa modifica non influisce sulla capacità di nessuno di condividere queste informazioni su sé stessi altrove o su Facebook”. Facebook ci tiene a precisare che non si tratta di una censura ma semplicemente di una scelta stilistica di modo da rendere la piattaforma più semplice e nel contempo ringiovanirla, in linea ad esempio con quanto fa TikTok, la cui bio è decisamente semplice e libera da dettagli specifici e personali come appunto le opinioni politiche e religiose.
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…