L’ultimo evento simile, in ordine di tempo, era occorso lo scorso fine Agosto, con il social network di Facebook non raggiungibile per molte ore. In casa Meta, invece, sono stati Instagram e WhatsApp gli ultimi servizi temporaneamente non disponibili, il primo per problemi relativi alle Stories, appena lo scorso mese di Ottobre. E ieri, Lunedì 5 Dicembre, l’ultimo down, nuovamente per Facebook. Scopriamo i dettagli.
Per il momento sappiamo ancora poco. Quel che é certo é che nella giornata di ieri, Lunedì 5 Dicembre, intorno alle 18 ora italiana il sito web di Facebook ha cominciato a riportare disservizi dapprima negli Stati Uniti d’America, e poi anche in Europa, dove é emerso che i Paesi di Germania, Svizzera, Polonia ed Italia siano stati i più colpiti dall’evento.
Anche sul sito Downdetector é comparsa la conferma, oltre ad essere rimbalzata immediatamente su altre piattaforme, in primis Twitter, dove l’hashtag #FacebookDown é in pochi minuti schizzato in vetta alla lista dei trend topic. La problematica é sembrata riguardare però soltanto il sito, che restituiva l’avviso “La pagina che state cercando non è al momento disponibile”, mentre non risulta che l’app mobile abbia subito lo stesso stallo temporaneo.
In pochi minuti, tuttavia, la situazione é tornata alla normalità in tutto il mondo. Al momento in cui scriviamo, non sono ancora state rilasciate dichiarazioni da parte di Meta riguardo alla causa del down, che potrebbe essere stato ingenerato da operazioni minori di modifica della configurazione del social nella versione desktop, ma tutte ancora eventualmente da confermare.
Lo scorso mese di Ottobre, Meta ha registrato i malfunzionamenti più recenti in ordine di tempo per i due servizi di Instagram e di WhatsApp: il primo aveva riscontrato numerosi disservizi al comparto delle Stories, mentre l’app di messaggistica istantanea é rimasto senza connessione per diverse ore.
Furono, in quel caso, in particolare le aziende e le attività professionali ad accusare maggiormente il colpo, essendo sempre più realtà lavorative strettamente legate con l’ambiente operativo di WhatsApp per il rapporto comunicativo con i propri clienti ed i servizi ad essi offerti.
Risale al 24 Agosto scorso, invece, l’ultimo precedente down di Facebook, in quel caso inaccessibile sia lato desktop sia lato mobile. Per qualche ora, gli utenti potevano vedere sulla propria home page i profili di persone non seguite o di gruppi di cui non facevano parte. La società, pochi giorni dopo, aveva motivato il temporaneo disservizio riportando la causa di “modifica alla configurazione del social”.
Non cedere anche oggi alla tentazione del consumismo più sfrenato e alla voglia di migliorare…
Dentro Silent Hill 2 Remake c'è un enigma che sta lasciando tutti a piedi. Tutti…
Con un solo pacchetto la sua squadra diventa imbattibile su Ultimate Team: ecco il giocatore…
Activision continua a lavorare con grande attenzione a Call of Duty Black Ops 6: ecco…
Una strategia decisamente alternativa per trovare personale da assumere. Questa azienda prova con la carta…
I migliori videogiochi dell'anno sono pronti a contendersi premi a ripetizione. Eppure noi siamo sicuri…