Come si mantiene la bolletta bassissima anche se fuori fa freddo? Metti in pratica questo trucco e lo scoprirai in un attimo.
Quando arriva l’inverno uno dei pensieri che si fanno riguarda il riscaldamento. Perché, aggiungere maglioni e calzini di lana funziona fino a un certo punto. Poi bisogna per forza accendere la caldaia e avviare i termosifoni oppure premere il pulsante di avvio sulla stufa o sui condizionatori.
Questo però ovviamente comporta un consumo di energia che si trasforma in bollette pericolosamente alte. Qual è dunque il modo per continuare ad avere una casa accogliente e mantenere la prossima bolletta bassissima senza dover rinunciare al comfort?
Il trucco per una bolletta bassissima esiste
Le materie prime energetiche hanno un prezzo che varia nel corso dell’anno. Essendo un mercato molto suscettibile a qualunque variazione, per esempio, fisiologicamente i costi del riscaldamento crescono quando aumenta la domanda. Per evitare però che le dure leggi del mercato finiscano con il trasformarsi in una bolletta ingestibile, ci sono alcuni piccoli trucchi che puoi mettere in campo per vedere subito i risultati. U dei più facili riguarda le finestre.
Non ci pensa nessuno ma sono le finestre uno dei punti principali da cui il calore che si produce dentro casa esce e allo stesso tempo il freddo dall’esterno entra dentro. Per questo motivo, se agisci con furbizia sulle finestre, e anche sulle porte, la tua bolletta non sarà del tutto fuori controllo nonostante gli aumenti. Quello di cui hai bisogno è un oggetto che si trova in vendita nei principali negozi di articoli per la casa e che puoi installare in pochi minuti. La differenza la vedrai alla prossima bolletta (e non dimenticare di controllare se puoi chiedere dei bonus).
Quello che devi comprare è un rotolo di pellicola adesiva isolante per finestre. Si tratta di una pellicola che si applica sui vetri e ne riduce il tasso di dispersione. Perché è proprio attraverso i vetri che tanto calore se ne va e tu sei costretto ad accendere di nuovo i termosifoni oppure ad alzare la temperatura della caldaia. L’applicazione della pellicola sui vetri diminuisce questo problema.
In seconda battuta, oltre a lavorare sui vetri delle finestre, controlla anche la presenza di eventuali spifferi da tenere a bada magari semplicemente con un paraspifferi oppure aggiungendo una tenda: questo ti aiuta ulteriormente a mantenere il calore in casa. il rimedio della tenda può sembrare fuori moda ma funziona davvero. Del resto come tanti dei rimedi che ereditiamo dai nonni sono frutto di conoscenze che si apprendono sul campo.
Riducendo quello che scappa via dalle finestre e dalle porte la tua bolletta diventerà bassissima proprio perché dovrai far lavorare meno l’impianto di riscaldamento e scoprirai che non hai neanche bisogno, a meno di situazioni specifiche, di fare costosi lavori per aggiungere un cappotto termico. E se non sai se ci sono spifferi in casa ti basta avvicinare una candela a una finestra chiusa e controllare se la fiamma si muove.