I tempi della PSP sono un ricordo di quella volta che Sony provò a creare una console portatile e ci riuscì con un più che discreto successo, prima di provare con PS Vita e prendere una cantonata di proporzioni bilbiche, e c’è stato un gioco, di qua e di là dell’oceano che ha fatto la storia.
Questo titolo per console portatile è composto di diversi capitoli con almeno uno dei capitoli che non è mai arrivato, non in modo ufficiale almeno, nel mercato occidentale rimanendo per questo un prodotto di nicchia in Giappone.
Tra non molto anche questa situazione potrebbe cambiare con un lancio su entrambe le generazioni di console Sony. La domanda è: stavolta arriverà tutto anche da noi o dovremo stare alla finestra?
Da gioco PSP a probabile successone PS5: arriva la compilation di R-Type
R-Type nasce nel 1987 e dalle sale giochi, negli anni, si è espanso su pc e console. All’epoca era un intrattenimento all’avanguardia e la meccanica di sparatutto a scorrimento orizzontale veniva piegata fin quasi a frantumarsi. A un certo punto della sua storia, il gioco si suddivise e nacque la serie Tactics, conosciuta anche come R-Type Command, e arrivò nel 2008 in Europa proprio come gioco PSP.
A differenza dello sparatutto originario, Tactics portava il caos dello scorrimnento nel mondo dei titoli strategici con quasi sessanta livelli di gioco e una quantità spropositata di unità e armi. Per anni non se ne è saputo più nulla ma ora, dalle pagine di Famitsu, arriva l’anuncio da parte del team Granzella che il lavoro su R-Type è ripreso e anzi il gioco si prepara ad arrivare ora sulle console PS4 e PS5. L’arrivo è previsto per l’anno prossimo ma per ora, a parte sapere che in Giappone uscirà a marzo, non è dato sapere se il gioco sbarcherà anche in Occidente.
Tactics arriverà in un bel cofanetto contenente entrambi i giochi: R-Type Tactivs I II Cosmos. Altra notizia legata all’uscita del gioco PSP è che proprio R-Type Final 2 sarà il primo gioco R-Type ad arrivare addirittura su PSVR2 con una grafica rivista e migliorata per sfruttare i passi avanti tecnologici fatti in questo decennio di pausa.