Se state pensando che possa essere arrivato il momento di cambiare connessione per avere Internet più veloce sono stati diffusi i risultati generali dei principali provider che operano in Italia.
I test sono stati effettuati dal famoso portale francese Nperf che ha raccolto i dati di tutti gli utenti che hanno, nel corso del 2022, scelto questo sistema per testare la velocità della propria connessione. I risultati sono stati contenuti all’interno del cosiddetto Barometro delle connessioni e sul sito ufficiale di Nperf è possibile controllare anche i dati relativi alle connessioni mobili.
Ma per quello che riguarda questi dati manca ancora l’edizione 2023 riguardo il 2022. Molto più affidabile è invece il rapporto delle connessioni fisse che è stato pubblicato giusto qualche giorno fa e che riguarda le performance del 2022. Gli operatori che sono arrivati nella cinquina delle migliori prestazioni generali sono Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone e WindTre. I parametri presi in considerazione sono quelli dei test ovvero la velocità di download, quella di upload e la latenza, voce quest’ultima indispensabile da conoscere per chi gioca online.
Qual è la connessione fissa Internet più veloce?
Dall’analisi dei dati raccolti dal portale francese risulta che in quinta posizione con un punteggio globale di 140655 si trova WindTre. La velocità di download è pari a 141.72 MB/s mentre quella di upload è 57.39 e la latenza espressa in millisecondi è pari a 23.68. Nonostante WindTre, in generale, si trovi in quinta posizione ha comunque dimostrato di avere la latenza più bassa. Quarta posizione per Vodafone che registra velocità di download a 133.83, velocità di upload a 70.91 e latenza a 32.54. Medaglia di bronzo per Tiscali con velocità di download a 128.31, velocità di upload a 62.22 e latenza un po’ alta a 36.29.
Al secondo posto della classifica si trova la rete di TIM con velocità di download a 120.25, velocità di upload da 50.30 e una latenza a 29.41. La miglior connessione internet per il fisso per il 2022 risulta essere quindi Fastweb che anche se ha una latenza leggermente superiore a Wind che si attesta su 24.28 riesce a dare una velocità di download a 145.61 e una velocità di upload a 72.76. Nella tabella pubblicata da Nperf c’è anche un focus che riguarda le connessioni ftth in cui comunque si trova in cima alla classifica Fastweb seguita da iliad e Sky wi-fi con TIM che scivola in quarta posizione e gli altri operatori che seguono lo stesso posizionamento delle connessioni fisse.
Dati medi italiani, leggeri segni di miglioramento
Non possiamo negare che nel nostro Paese ci sia ancora una distanza enorme tra zone in cui è possibile navigare ad alta velocità scegliendo tra almeno 10 operatori telefonici diversi e zone del Paese in cui occorre cercare il segnale come i rabdomanti nel deserto. Ma i dati forniti da Nperf fanno sperare che qualcosa si stia muovendo. Tutti gli indicatori (latenza, velocità media di upload e di download per le reti ftth) sono in un trend generale positivo rispetto al 2021. Di certo c’è ancora parecchia strada da fare dato che le connessioni ftth non sono disponibili su tutto il territorio nazionale e attendiamo quindi la fine del 2023 e l’inizio del 2024 per valutare se nel corso di quest’anno appena iniziato saranno stati fatti altri passi avanti.