Un bonus da 2500 euro perfetto per Natale. Questa è la procedura per richiederlo e quali sono i requisiti che devi possedere.
Avere a disposizione uno o più bonus per poter rendere la propria vita migliore e meno stressante è sempre positivo. Se conosci come utilizzare questo bonus in particolare puoi risparmiare fino a 2500 euro.
Ma come per ogni bonus ci sono ovviamente dei requisiti che vanno posseduti per poter accedere alla procedura. In questo caso specifico, oltre ai requisiti che devi possedere per la richiesta c’è anche un limite di tempo da rispettare. Vediamo tutto nel dettaglio.
Un bonus che può valere 2500 euro, come averlo
Come accennavamo, ciascun bonus che lo Stato attiva per i cittadini e le famiglie viene elargito e viene distribuito in base al possesso o meno di una serie di requisiti. Tra i bonus più utilizzati dagli italiani c’è stato, nel passato recente, quello che riguarda i mobili e gli elettrodomestici nell’ambito dei lavori di ristrutturazione.
Un bonus che può farti risparmiare moltissimo denaro, come quest’altro. Per quello che riguarda la procedura per quest’anno c’è una buona notizia ma anche una notizia non proprio buona. la buona notizia è che c’è ancora tempo per fare richiesta, se stai sottoponendo la tua casa a una ristrutturazione e stai sostituendo gli elettrodomestici o i mobili.
Il bonus erogato dallo Stato si trasforma in una detrazione da portare nella propria dichiarazione dei redditi con una percentuale predefinita per ogni annualità e in totale vengono calcolate dieci rate. La spesa che sostieni, quindi, viene suddivisa e poi, una parte che equivale al 50%, ti viene restituita. Questa però è la buona notizia.
La notizia non proprio buona è che questo bonus, che può valere fino a 2500 euro e quindi aiutarti con una spesa che può raggiungere i 5000 euro, non è al momento presente per l’anno prossimo. Questo dettaglio sembra di poca importanza ma in realtà potrebbe compromettere la quantità totale del bonus di cui puoi usufruire. Perchè, come ribadito anche da molti esperti, dato che non c’è certezza del bonus per il 2025 solo le spese che sostieni entro la fine di quest’anno potranno poi essere calcolare per la detrazione.
Ciò comporta da parte tua una scelta nel caso la spesa per i lavori che stai portando avanti debba essere suddivisa tra la fine di quest’anno e l’anno prossimo. Se vuoi sfruttare al massimo il bonus mobili ed elettrodomestici per il 2024 devi completare il pagamento entro la fine dell’anno per poi chiedere la detrazione. L’alternativa è calcolare la percentuale che riceverai di detrazione con la spesa che hai già sostenuto e valutare se vale la pena coprire quello che manca o se, in fin dei conti, puoi comunque avere una buona porzione del bonus e quindi non cercare di pagare tutto entro la fine di quest’anno.