Come sarebbero i personaggi femminili dei videogiochi se i loro corpi fossero più da “donna media” e meno da modella? Questa è la domanda posta da Bulimia.com, che ha pubblicato rappresentazioni artistiche alternative di Christie Montiero (Tekken), Lara Croft (Tomb Raider), Cortana (Halo) e altre bombe sexy dei videogame.
In un’intervista con Polygon, il responsabile del progetto Sam Deford avrebbe dichiarato: “Ogni character design che propone un ideale irrealistico e impossibile da raggiungere per il gentil sesso distorce la percezione culturale del corpo femminile e, a sua volta, fa male alle donne.”
Così ha affermato che gli sviluppatori dovrebbero creare rappresentazioni più realistiche di donne: “Alcuni studi lo hanno già fatto e noi lo apprezziamo. Pensiamo che questo dovrebbe succedere più frequentemente nei titoli futuri. Gli sviluppatori di Tomb Raider hanno già cominciato a plasmare una Lara Croft più realistica nelle recenti iterazioni, ben lontana dalla sua forma iniziale, nonostante non si avvicini proprio alla donna media.”
Per finire, spende due parole anche per i personaggi maschili: “Ci sono parecchi esempi di super-uomini del tutto irreali nei videogiochi, del tutto diversi da quelli che si incontrano per strada. Quest’immagine del corpo maschile fa male anche all’uomo, nella stessa misura. La differenza è che la maggior parte delle donne nei videogame vengono strumentalizzate. Lo stesso non si può dire per quanto riguarda i personaggi maschili.”
Non tutti superiamo gli incubi allo stesso modo. C'è chi cerca di trovare una distrazione,…
Finalmente Helldivers 2 riceve un grosso aggiornamento che andrà ad accontentare le richieste di tutti…
Il digitale terrestre sta ancora cambiando e stavolta i cambiamenti riguardano proprio i canali RAI.…
C'è un mistero dentro Genshin Impact, una zona che gli stessi developer sembrano voler dimenticare.…
Una casa gratis immersa in uno dei paradisi terrestri che ancora resistono sul nostro pianeta:…
Cosa succederebbe se uno studio indipendente coraggioso mischiasse Matrix e Matal Gear Solid? Forse oggi…