Sedici anni di attività che hanno condotto l’azienda a diventare punto di riferimento del settore a livello mondiale. Ed i festeggiamenti diventano uno spettacolare “Drone Show” che celebra i successi conseguiti a partire dal 2006. Scopriamo la storia della DJI, a partire dai primi passi della sua fondazione fino ad arrivare ai giorni nostri.
Si chiamava DJI Innovation e venne fondata a Shenzen in Cina da Frank Wang Tao, uno studente universitario della facoltà di Elettronica. E’ l’anno 2006 e, insieme a due compagni di corso, Tao sta costruendo un prototipo di autopilota per un elicottero radiocomandato da presentare alla tesi di laurea.
Tuttavia, il velivolo si dimostra un importante insuccesso e si schianta durante un volo non riuscito ed effettuato poco prima della prevista dimostrazione ai professori durante la tesi. Tao riesce comunque a laurearsi e, sostenuto dal professor Li Zexiang, continua i suoi studi ed i suoi esperimenti sull’autopiloaggio per il volo autonomo di elicotteri radiocomandati.
Fino alla loro definitiva e soddisfacente raffinazione ed ottimizzazione: dopodiché la DJI Innovations si dedica per i suoi primi anni di attività proprio alla commercializzazione e distribuzione degli elicotteri R/C, proponendoli in stock limitati a nicchie di conoscenti e di appassionati locali. Poi il salto: arriva il Wookong M.
Lo sviluppo del modello di drone multirotore Wookong M e l’avvio della linea di droni consumer
Con il primo modello di drone multirotore Wookong M, la DJI fa il suo ingresso nel settore degli autopilota per droni. A questo modello, segue poi una versione semplificata, con il velivolo battezzato NAZA-M. Il quale, infine, porta alla realizzazione del primo DJI Phantom, nel Novembre del 2012.
Si tratta del primo drone consumer dell’azienda, distribuito in tutto il mondo. Ed ecco che, da quel momento in poi, l’azienda diventa il punto di riferimento del settore, arrivando a detenere fino a circa l’80% del mercato dei droni ad uso civile a livello mondiale.
E di recente, per celebrare sedici anni di attività e di successi, l’azienda ha organizzato un evento durante il quale sono stati utilizzati centinaia di droni per uno spettacolare “Drone Show”, tenutosi presso la nuova sede DJI Sky City, progettata dal gruppo di architettura Foster & Partners. Ecco il video dello spettacolare show, mostrato qui di seguito.