Devi trovare un operatore per la fibra di casa e vorresti spendere bene i tuoi soldi? Questo allora è l’operatore che devi scegliere.
Una delle domande che ormai dobbiamo imparare a porci e a cui soprattutto dobbiamo imparare a dare una risposta che sia fondata sui fatti e non sulle sensazioni è quella riguardo la velocità di connessione che raggiunge le nostre case o i luoghi dove lavoriamo.

Perché avere una buona connessione è ormai diventato un cruccio che tutti cercano di risolvere a modo proprio. Nel nostro paese c’è poi da tenere presente che c’è ancora un enorme digital divide, ovvero una differenza sostanziale tra i servizi di connettività che raggiungono alcune aree e quelli che invece raggiungono altre aree.
Per questo motivo è importante sapere qual è la qualità di connessione attualmente disponibile con i vari operatori. A seconda di dove ti trovi il migliore operatore potrebbe essere un altro, ma secondo i dati ufficiali questo è quello che è effettivamente il più veloce in assoluto per la connessione di casa.
Per la connessione di casa questa è la fibra velocissima
Come accennavamo all’inizio, è importante sapere quali sono gli operatori telefonici che potenzialmente raggiungono la zona in cui vivi o in cui devi lavorare. In questo modo è più facile già effettuare una scrematura e quindi sapere tra quali operatori puoi scegliere quello con le performance migliori.

Ma ci sono poi i dati generali che riguardano invece tutti gli operatori. Andando a guardare il nuovo report di Ookla si scopre che per esempio la linea fissa con la fibra più veloce in assoluto è quella di Iliad. Il punteggio generale della connettività domestica Iliad è infatti 81.48 e la stessa Iliad si porta a casa anche 93.42 come valore per l’esperienza di gaming.
La classifica quindi premia il nuovo operatore telefonico che ha contribuito a scardinare e a cambiare la condizione in cui si trovavano le offerte telefoniche nel nostro paese. Leggermente inferiore il punteggio di Sky che è secondo con 72.95. Medaglia di bronzo, invece, per WindTre con il punteggio di 71.11.
Una connessione che sia affidabile e che ti permetta di avere una buona esperienza a 360 gradi: queste sono le linee fisse migliori su cui puoi puntare. È chiaro che, come nel report viene indicato, per la connettività mobile le cose cambiano perché ovviamente cambiano la copertura e le performance in base alla zona in cui ci si trova.
C’è da dire, tornando alla connettività di rete fissa, che comunque i punteggi dei principali operatori sono tutti in una forbice compresi tra i 72 punti di Sky e i 68 punti di Telecom Italia, con solo Eolo che scende a 64.66 punti su 100. Un dato, insieme alla velocità, che va poi tenuto in considerazione è decisamente la soddisfazione dei clienti.
I clienti Iliad dimostrano di essere soddisfatti di quello che è il loro rapporto con l’operatore molto più per esempio dei clienti di Telecom Italia che, guardando all’apprezzamento degli utenti, è invece in ultima posizione, superato da Wind Tre e da Eolo.
Per l’esperienza gaming è interessante notare come Iliad e Sky siano invece perfettamente appaiati con una differenza di un solo punto e con Fastweb che si prende la terza posizione ma, di nuovo, con una distanza minima rispetto alla concorrenza.