IIDEA, l’associazione italiana dell’intrattenimento digitale interattivo, ha pubblicato un nuovo rapporto che riguarda i videogiochi nel nostro Paese e tra le sorprese è stata stilata la classifica dei videogiochi più venduti nel corso del 2021: due dei tre titoli più venduti per l’anno scorso sono FIFA, e nello specifico al primo posto si piazza FIFA 22 è al terzo posto FIFA 21. Ma tutta la classifica è altrettanto interessante.
Il rapporto fotografa una situazione da tenere d’occhio per diversi aspetti. Quello su cui ci concentriamo ora noi è però l’indice di gradimento dei videogiocatori. Videogiocatori che in Italia sono 15 milioni e mezzo con quasi 9 milioni di giocatori e quasi 7 milioni di giocatrici. Giocatori e giocatrici che passano moltissimo tempo ovviamente sulle console di casa ma apprezzano tanto anche i dispositivi smart.
E nonostante sul totale di 1,800 milioni di euro di valore di mercato software del settore dei videogiochi ci sia un +8,7% rispetto al 2020 nello scaricamento di app e una leggera flessione nella scelta sia del digitale sia del fisico per quello che riguarda console e pc, in cima alla classifica di tutte le piattaforme rimane ben salda la simulazione sportiva firmata Electronic Arts. In barba anche alle scelte operate invece da alcuni enti internazionali che gli preferiscono eFootball nei tornei ufficiali.
FIFA 21 e FIFA 22, Electronic Arts in cima al mondo
La lista dei videogiochi più venduti nel corso del 2021 copre le prime 20 posizioni. Per capire come se la passano i grandi developer e i publisher abbiamo semplicemente contato quanti giochi della stessa piattaforma o dello stesso publisher si trovano in queste prime 20 posizioni. Electronic Arts, oltre ad occupare la prima e la terza posizione tra i giochi più venduti piazza al nono posto F1 2021.
In seconda posizione nella lista dei preferiti in assoluto c’è Grand Theft Auto 5 di Rockstar che riesce a piazzare in posizione 17 Red Dead Redemption 2. In quarta posizione troviamo Spider-Man Miles Morales di Sony Interactive e sempre Sony occupa anche la ventesima posizione con Gran Turismo Sport. Non arrivano sul podio ma sono praticamente ovunque invece i prodotti Nintendo: abbiamo alla posizione 5 Animal Crossing New Horizon, alla posizione sei Minecraft Nintendo Switch Edition, alla posizione 10 Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, alla posizione 11 Pokémon Brilliant Diamond, alla posizione 15 Mario Kart 8 Deluxe, alla posizione 18 Ring Fit Adventure.
Le altre posizioni sono appannaggio di Ubisoft che occupa rispettivamente la posizione 7 con Assassin’s Creed Valhalla, la posizione 12 con Just Dance 2021, la posizione 14 con Just Dance 2022, la posizione 19 con The Crew 2. Mancano all’appello le posizioni 8 e 16 occupate da due Call of Duty firmati Activision Blizzard.
È strano quindi (ma non troppo) come nonostante ci sia un numero altissimo di giocatori che hanno acquistato singolarmente il nuovo capitolo FIFA 22 e che ancora giocano a FIFA 21, comunque le piattaforme Nintendo risultano quelle più affollate. Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come Nintendo continui ad essere la società più pervasiva in termini di quantità di giochi diversi che piacciono.