Electronic Arts ha deciso di eliminare un giocatore presente dentro FIFA 22 a seguito di una serie di accuse per reati gravissimi.
Il giocatore in questione è il difensore del Manchester City Benjamin Mendy. Mendy, 27 anni, è al momento accusato di aver abusato di 3 donne nel Cheshire tra l’ottobre del 2020 e l’agosto del 2021. In più, a inizio mese, il giocatore ventisettenne inglese ma di origine francese era stato anche costretto a presentarsi in aula con 4 accuse di stupro e una di violenza sessuale.
La scelta da parte di Electronic Arts di eliminarlo dai roster sia del Manchester City sia della Nazionale francese è quindi in un certo senso obbligata. Nella versione della simulazione di calcio di Electronic Ars, quindi, non sarà possibile schierarlo. Ma i giocatori potrebbero comunque trovarselo nella squadra avversaria.
FIFA 22 copia il mondo reale, forse troppo tardi
Nei roster delle squadre presenti nei vari capitoli di FIFA è capitato di trovare e poi di vedere sparire alcuni giocatori a seguito di alcune vicende della loro vita reale. Per esempio, dentro FIFA 20 era stato eliminato Marco van Basten dopo che il giocatore aveva utilizzato termini ascrivibili al nazismo in mondovisione.
La situazione specifica di Mendy e le accuse di violenza erano però già note e il suo Team, il Manchester City, lo aveva già sospeso ad agosto prima quindi che FIFA 22 uscisse in versione Early Access. Viene allora da chiedersi perché stavolta abbiano aspettato un po’ prima di decidersi e eliminarlo dalle formazioni in cui dovrebbe militare.
Anche perché, se è vero che non è più di default presente nella Nazionale francese e nel Manchester City, molti giocatori hanno a disposizione la card del giocatore dentro i FIFA Ultimate Team Card Pack che sono stati lanciati nella fase Early Access 24 ore prima dell’annuncio della rimozione.
Una dichiarazione ufficiale da parte di Electronic Arts recita così: “Dato che Benjamin Mendy è stato rimosso dalla formazione attiva sia del Manchester City sia della Nazionale Francese, anche dentro FIFA 22 è stato rimosso dalle formazioni e sospeso in modo che non appaia nei Pack FIFA Ultimate Team e Ultimate Draft in attesa di giudizio”.
Leggi anche -> Sviluppatori di Wolfenstein lavorano a nuovo grande progetto”
Leggi anche -> Windows 11 potrebbe cambiare per sempre il gaming
Qualche giocatore di FIFA 22 che ha potuto mettere le mani sulla card di Mendy può adesso decidere che cosa fare, compreso sfruttare la situazione a proprio vantaggio per provare a rivenderla a peso d’oro.