FIFA 23 si è appena aggiornato con una patch enorme, che ha cambiato nettamente il modo di segnare durante le partite.
FIFA 23 è uno dei giochi più famosi del mondo, con milioni di persone che ogni singolo giorno si connette ai server di EA per darsi battaglia, sul rettangolo di gioco, e decidere finalmente chi è il miglior giocatore. E ovviamente mai come in questo periodo i rettangoli verdi di stanno facendo particolarmente interessanti, con l’arrivo dei Mondiali di Qatar 2022. Per l’evento sono state lanciate carte nuove, a tempo, versioni degli eroi migliorate ed una serie di sfide davvero ricchissima.
Per questo motivo mai come in questo momento sono davvero tanti coloro che stanno giocando a FIFA 23, cercando di ottenere quante più vittorie possibile, completare obiettivi e ascendere nelle classifiche mondiali. Con l’obiettivo di arrivare quanto più in alto è possibile alla chiusura dei Mondiali, e ricevere così dei premi ricchissimi. Purtroppo per chi segue le regole del “meta“, però, ci sono degli aggiornamenti piuttosto negativi.
FIFA 23, nerfati i tiri
Una delle tattiche “meta”, ovvero estremamente efficaci e utilizzate da tutti, su FIFA 23 prevede una manovra molto semplice. Muovere il giocatore in modo che il suo corpo sia obliquo alla porta, e quindi tirare utilizzando l’esterno del piede, una tecnica che in questo capitolo è estremamente efficace. Il tiro in questione è stato depotenziato nell’ultimo aggiornamento, riducendone e anche di parecchio la precisione.
Nelle note ufficiali pubblicate da EA Sports, di legge di una riduzione del 30% per i giocatori “standard”, e del 10% per i giocatori con il tratto “tiro d’esterno” dell’efficacia di questa tecnica. Questo significa che con un giocatore come Haaland, ad esempio, utilizzando il tiro d’esterno ora segnerete 2 volte su 3 nelle stesse situazioni in cui prima avreste segnato sempre. Di seguito tutte le note ufficiali:
- Aggiunto un contatore di vittorie e sconfitte nell’hub FUT Champions che tiene traccia delle prestazioni per i play-off e le finali in corso.
- Aggiornati alcuni elementi dell’interfaccia utente nel FUT Store e aggiunte le etichette per i pacchetti di FIFA Point più popolari e più convenienti.
- Riduzione della precisione dei tiri da fuori area fino al 30%. Anche i giocatori con il tratto Tiro da fuori area sono interessati da questa modifica, ma solo fino al 10%.
- Migliorata la logica di selezione del bersaglio per i passaggi semi-assistiti.
- I passaggi semi-assistiti hanno ora meno probabilità di essere sottopotenziati e meno probabilità di finire sui piedi del difensore.
- Diminuita la sensibilità dell’input quando si richiede un tiro in porta.
Vi ricordiamo che ci sono degli importanti aggiornamenti per Hogwarts Legacy, e che abbiamo stilato una guida di cosa regalare ai videogiocatori per Natale, pensata per non giocatori.