Si chiama Total Football ed è un nuovo videogioco calcistico che ha scelto Ronaldinho come volto e ambasciatore mondiale. E sta funzionando!
Il mondo dei videogiochi calcistici è tanto grande quanto difficile da penetrare. Grande perché il numero di persone appassionate al calcio è gigante, e continua a crescere. Soprattutto con i controversi Mondiali del Qatar, si può notare come sempre di più anche nei Paesi lontani e certamente fuori dai radar quando si parla di calcio e calciatori si stiano interessando allo sport più famoso del mondo. Purtroppo però è davvero difficilissimo entrarvi. Da una parte perché ci sono due colossi che da decenni dominano la scena, ed è difficile pensare che qualcuno possa scardinare la posizione di eFootball di Konami, per quanto piuttosto critica ultimamente, e soprattutto il dominio assoluto di FIFA di EA Sports.
Dall’altra perché assicurarsi le licenze costa, parecchio, ed i due titoli appena citati sono estremamente avvantaggiati da questo punto di vista. Negli anni qualcuno ha provato a mettere i bastoni tra le ruote a questi due giganti, ma le cose non sono affatto andate come si sperava. E in futuro qualcuno ci riproverà, con la stagione 2023-2024 che potrebbe vedere l’esordio di UFL tra gli altri. Intanto però non è possibile perdere di vista Total Football.
Total Football con Ronaldinho per conqustare gli appassionati
Il videogioco in questione appartiene a GALA Sports ed ha da poco annunciato un accordo con il fuoriclasse brasiliano Ronaldinho, diventato global brand ambassador del videogioco in questione. Avvalendosi della licenza FifaPro, il titolo vanta l’aspetto e il nome di giocatori e squadre reali, e vi permette di giocare 11 contro 11 con altre persone, in tempo reale. E’ possibile personalizzare la propria squadra, cambiare i giocatori e collezionare i vostri beniamini con il solito meccanismo di carte, alla FUT.
Al momento Total Football è presente soltanto in versione mobile, ma pare che tra i futuri piani degli sviluppatori sia arrivare su PC e allargarsi sempre di più. Quello che è certo è che il titolo piace e convince. Al momento si parla di 1 milioni di download, con le recensioni totali che gli conferiscono 4.1/5.
Vi segnaliamo una petizione di 200.000 firme raccolte per chiedere un nuovo videogioco a Playstation, e tutti i candidati ai nostri VGAWARDS 2022 con i giochi migliori dell’anno.