Adesso è ufficialmente arrivato il guanto di sfida della FIFA, che attacca EA Sports annunciando una nuova saga di simulatori calcistici.
Quello che la FIFA ed EA Sports hanno costruito nel tempo è a dir poco titanico. Parliamo infatti di due colossi che hanno pian piano cambiato in modo netto il mondo dei simulatori calcistici, dominando per anni la scena videoludica con il prodotto più giocato dagli appassionati di calcio. E lo sa benissimo Konami, che con PES prima e ora con eFootball sta continuando e non poco a faticare per ritornare allo splendore di un tempo.
Ora che è stata annunciata ufficialmente la divisione, le cose potrebbero cambiare e non poco. Come vi abbiamo riportato, infatti, EA Sports ha deciso di non pagare più la cifra enorme richiesta dalla FIFA per poter utilizzare il loro marchio. Dall’altra parte la FIFA si sente abbastanza sicura da poter continuare anche senza l’esperienza decennale del gruppo canadese, confezionando così il proprio gioco, o appaltando la licenza ad un altro studio. Con 2K che era stato il nome più diffuso e gettonato negli ultimi mesi.
La FIFA non si nasconde più e promette il miglior calcistico sul mercato
Dopo quasi un anno di silenzio, in cui soltanto EA si è mossa annunciando l’arrivo sul mercato di EA Sports FC per la stagione 2023-2024, ora ha parlato anche il numero uno della FIFA. Parliamo del presidente Gianni Infantino, che è uscito allo scoperto e ha parlato di videogiochi. “Il nuovo FIFA, ovvero FIFA 25, 26, 27 e così via, sarà sempre il miglior gioco elettronico per qualsiasi ragazza o ragazzo e riferiremo ulteriori notizie al riguardo molto presto“, ha affermato il numero uno della FIFA.
Difficile non notare la definizione assolutamente vetusta di “gioco elettronico”, ma sicuramente sono parole molto forti, che potrebbero significare un mercato di simulatori calcistici che diventa molto più ricco e molto più competitivo. A tutto vantaggio dei videogiocatori, che tra non molto si troveranno a dover scegliere tra diversi titoli più o meno storici, nonché nuove entrate interessanti come GOALS e UFL.
Ricordiamo che ci sono ottime possibilità di vedere un Atomic Heart 2, e che il creatore di Gears of War aveva un’idea folle per il futuro della saga.