Final+Fantasy+16%2C+arriva+un+disperato+appello+ai+giocatori%3A+%26%238220%3BVi+prego+non+fatelo%26%238221%3B
videogiochicom
/final-fantasy-16-arriva-un-disperato-appello-ai-giocatori-vi-prego-non-fatelo/amp/
News

Final Fantasy 16, arriva un disperato appello ai giocatori: “Vi prego non fatelo”

Final Fantasy 16 sta per fare un grande passo ma c’è qualcuno che di questo passo è molto preoccupato: e forse ha ragione.

Dopo una attesa che per tanti fan è sembrata infinita, Final Fantasy 16 ha finalmente fatto quello che è il passo più importante da quando è stato rilasciato. Il gioco di Square Enix, osannato come uno dei migliori di tutta la saga, è infatti stato finalmente trasformato anche in titolo per PC.

Qualcuno darà retta a Yoshida per Final Fantasy 16? (foto Square Enix) – videogiochi.com

Ma questo nuovo pubblico che lo giocherà desta una seria preoccupazione in qualcuno che si è speso molto proprio per realizzare il capitolo 16. E questo qualcuno lancia un appello globale affinché i giocatori si comportino a modo. Che cosa preoccupa così tanto il producer di Final Fantasy 16, Naoki Yoshida, da chiedere, durante un’intervista ai colleghi di PC Gamer, ai fan che stanno entrando nel suo universo narrativo di pensare bene a quello che vogliono fare?

Final Fantasy 16, tutto ma non quello!

La risposta sono le mod. Quelle mod che in tanti titoli per PC, il primo che viene ancora in mente è The Witcher ma di recente si è unito alla schiena anche Baldur’s Gate 3, possono modificare in maniera profonda l’esperienza dei giocatori. Modificarla al punto da rendere un titolo qualcosa di assolutamente diverso da ciò che i suoi creatori avevano immaginato.

Quello che a quanto pare preoccupa Yoshida è proprio il fatto che qualcuno possa creare mod oscene. Il producer ha dichiarato: “l’unica cosa che dirò è che è decisamente non vogliamo vedere niente di offensivo o inappropriato, quindi per favore non fate e non installare niente del genere“.

Final Fantasy 16 ispirerà la community? (foto Square Enix) – videogiochi.com

A giudicare dal panorama delle mod che abbiamo visto per i giochi più famosi potrebbe trattarsi di una preoccupazione legittima. Quello che però non sembra preoccupare per nulla Yoshida è il fatto che ora esista la versione PC. Una versione che, e vale la pena ricordarlo, a febbraio dell’anno scorso invece lo stesso producer aveva negato qualcuno avrebbe mai visto a breve giro.

E Yoshida non è sembrato neanche preoccupato del fatto di dover ora rapidamente creare quelle versioni multipiattaforma per tenere a galla Square Enix, dopo che Foamstars e Final Fantasy VII Rebirth non hanno dato i frutti che il developer sperava. L’appello a comportarsi bene dentro Final Fantasy 16 è in parte condivisibile, e insieme tenero perché dimostra che Square Enix non è abituata a quello che succede sui PC. Dubitiamo però che qualcuno darà retta a Yoshida.

L’unico modo per un gioco pulito sarà quello di evitare alcuni contenuti. Volendo fare una previsione è più probabile però che le mod si lanceranno verso i personaggi storici dei capitoli più amati della serie. Qualcuno proverà a togliere il volto di Clive Rosfield e inserire il biondo Cloud oppure il canuto Sephiroth.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Roblox si aggiorna per proteggere i bambini che giocano: tanti titoli bloccati e parental control

Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e…

2 ore ago

Doom incontra Vampire Survivors in questo nuovo sparatutto infernale

Violento, incasinato e con una grafica retrò che riporta in auge lo stile aggressivo di…

3 ore ago

Sono appena usciti a sorpresa la remastered di due fantastici giochi di 30 anni fa: disponibili da oggi

Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…

4 ore ago

Errore sul calcolo delle tasse, arrivano i rimborsi ai cittadini: ecco a chi spettano 2700 euro

Una previsione errata, un calcolo fatto male ed ecco che i cittadini si vedono restituire…

5 ore ago

Playstation, Nintendo e Xbox, ecco chi ha più nomination ai GOTY negli ultimi 10 anni: la lista

Quale dei giganti dell'industria videoludica ha più candidature ai GOTY da quando sono stati creati…

7 ore ago

Ubisoft regala un Assassin’s Creed tirato a nuovo a tutti i videogiocatori in attesa di Shadows: giocaci subito

Grandi notizie per tutti gli appassionati della saga di Assassin's Creed che ora potranno vivere…

9 ore ago