Grandi novità per il mondo dei PC con l’arrivo di una nuova tecnologia che potrebbe davvero rivoluzionare l’informatica come la conosciamo oggi.
I PC con cui ci ritroviamo oggigiorno a lavorare sono delle macchine semplicemente spaziali. Sebbene vi siano ovviamente dei modelli un po’ meno prestanti e che certamente non permettono di giocare a Crysis in 4K a 60 FPS con il ray tracing, è comunque possibile avere una buona potenza di calcolo praticamente ovunque, sufficiente per la maggior parte delle attività per cui si compra un computer.
Moltissimi dei proprietari di un PC infatti lo usano soprattutto per navigare, per guardare film e serie tv in streaming mediante le note piattaforme che tutti noi usiamo, e ancora per poter fare degli acquisti su Amazon o fare del lavoro leggero. Poi ci sono ovviamente quelli che usano il proprio computer casalingo per lavorare con pesanti e soprattutto energivori programmi di progettazione, grafica, modellazione.
E c’è come noi chi ci gioca, sfruttando l’enorme libreria e i prezzi assai più bassi che si possono trovare sugli store per videogiochi online. La cosa che accomuna tutte queste persone però, da chi usa il proprio laptop per scrivere appunti a lezione fino a chi lo ha trasformato in una macchina per il gaming definitiva è solo una: i problemi alla batteria che come al solito finisce subito e ci costringe a continue ricariche. Non il massimo per un laptop portatile.
Come caricare il PC senza filo
Da anni le più grandi e importanti aziende tech di alto livello stanno lavorando per trovare una soluzione efficace che possa mettere tutti d’accordo e creare finalmente un laptop che non abbia bisogno di essere continuamente attaccato alla presa: insomma un portatile che lo sia effettivamente e non solo per quanto riguarda i sacrifici sul piano tecnico.
I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute (RPI) di New York hanno appena fatto un importante passo avanti nel campo dell’energia sostenibile con ripercussioni importanti per il mondo dei laptop. E anche per chi compra su Amazon in realtà.
Infatti Il team di ricerca ha sviluppato un nuovo materiale ecologico che sfrutta la potenza dell’effetto piezoelettrico: un fenomeno che i riguarda i materiali in grado di creare elettricità quando sono sottoposti a pressione o vibrazioni.
L’idea è molto semplice: ricoprire la parte nascosta della tastiera di ogni laptop con questo materiale e collegarlo poi alla batteria. Ecco quindi che potremo accumulare energia semplicemente usando la tastiera ad esempio per scrivere o per giocare. Sarebbe un cambiamento epocale.