Un RPG ideale per chi è impegnato e ha paura di non finire mai i giochi che compra. Ricco ma non dispersivo: devi provarlo.
Quanto deve essere lungo un videogioco per essere piacevole per chi non ha troppo tempo da dedicare in maniera consecutiva alle avventure della vita di qualcun altro?
Se provate a fare questa domanda a Square Enix la risposta diventa una valanga di ore. Altri giochi, quelli piccoli prodotti da team indipendenti e avventurosi hanno invece durata molto più limitata e poi c’è questo gioco in particolare che sembra l’ideale proprio per chi ha porzioni di tempo limitato da dedicare al divertimento. Se vuoi un gioco da portare finalmente a compimento devi provare questo.
Gli RPG tendono a espandersi in tutte le direzioni. E del resto quando si gioca nei panni di qualcun altro la storia di questo qualcun altro deve essere raccontata nel dettaglio. Se però non si ha tempo di stare dietro alle varie ramificazioni delle storie secondarie o magari si finisce con il tornare sulla stessa storia a distanza di troppo tempo per ricordare i dettagli, gli RPG diventano fastidiosi e magari si decide di cambiare genere. Per fortuna ogni tanto i team di sviluppo provano a scuotere un po’ la situazione cambiando le carte in tavola.
È il caso di Sandfall e Kepler Interactive che stanno preparando l’uscita a inizio dell’anno prossimo del loro Clair Obscure: Expedition 33. Un gioco di cui si è parlato moltissimo per esempio per il cast di doppiatori della versione inglese, che comprende addirittura Andy Serkis. Le caratteristiche di Expedition 33 sembrano ideali proprio per chi non ha tanto tempo a disposizione e vuole comunque giocare a un gioco di ruolo. A proposito di cast avete visto quello di Secret Level?!
I trailer stanno permettendo di esaminare il lavoro del team e raccolgono commenti positivi e entusiasti. Il titolo avrà una durata che sarà di gran lunga inferiore rispetto ad altri grandi e blasonati titoli del genere. Probabilmente, per chi vorrà esplorarlo in tutti i suoi piccoli anfratti basteranno anche solo 30 ore. Per alcuni tra quelli che hanno commentato le ultime informazioni sui social una durata più che adeguata per un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 euro. Un affare.
Ma che cosa tiene in piedi Expedition 33? La storia parla di un gruppo di persone che non hanno in sé particolari doti ma che decidono di imbarcarsi in una avventura suicida per estirpare quello che è considerato il male definitivo: la Pittrice, che ogni anno decima la popolazione scrivendo semplicemente un numero sul suo monolito incantato.
Ricordando alcuni capitoli di Final Fantasy, le parti di combattimento sono a turni ma mescolate ad azioni da compiere in tempo reale. Una strada intermedia che rende più stuzzicanti i giochi di ruolo per quelli che magari non apprezzano la dinamica classica a turni. Un mix che ci piacerebbe vedere più spesso.
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nessuno si aspettava che sarebbe successo e invece eccoci di nuovo a parlare di un…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…
In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…