Finisce+l%26%238217%3Bera+PS3%2C+annunciata+la+data+della+fine+del+supporto
videogiochicom
/finisce-era-ps3-data-fine-supporto/amp/
News

Finisce l’era PS3, annunciata la data della fine del supporto

Con un annuncio ufficiale sui social, PlayStation Japan ha annunciato la fine del servizio di assistenza per i possessori di PS3. Si chiude ufficialmente un’era per i giocatori.

Siamo sempre concentrati sulla prossima generazione di console, sul prossimo modello, sul prossimo aggiornamento ma c’è ancora una grande quantità di console delle generazioni precedenti che qualcuno accende, per nostalgia forse. Ma se dovesse accadere qualcosa all’hardware, preparatevi psicologicamente a dover dire addio alla macchina nel suo complesso.

Finisce l’era PS3, annunciata la data della fine del supporto (foto: Sony)

L’annuncio sul sito ufficiale, ripreso anche dai profili social, è infatti relativo alla fine del servizio postvendita, che si occupa proprio dell’eventualità di un problema hardware da risolvere con un pezzo di ricambio. La dismissione era già iniziata ma ora si è estesa a le generazioni di PS3.

PS3, il servizio postvendita terminerà a breve

Come si legge sul post “il servizio post-vendita è già terminato per le console PS3 diverse da CECH-4300” e ora “il servizio post-vendita verrà interrotto sabato 30 aprile 2022 per la serie PlayStation®3 CECH-4300 e tutte le periferiche PS3 a causa dell’esaurimento dell’inventario dei componenti“. Si tratta quindi di una naturale conclusione del ciclo vitale dell’hardware per cui i pezzi sono ufficialmente terminati. Del resto, le linee produttive sono passate prima alla PS4 e ora lavorano per la PS5.

Leggi anche -> GTA VI, depositato un brevetto per rivoluzionare l’esperienza di gioco

Finisce l’era PS3, annunciata la data della fine del supporto (foto: Sony)

Probabilmente, con la fine del supporto ufficiale cominceremo a vedere più spesso sui siti di compravendita come ebay ma anche sul marketplace di Facebook annunci con PS3 in vendita per pezzi di ricambio. Noi siamo sempre un po’ nostalgici quando si parla di console e semplicemente metteremo la nostra PS3 su un bel ripiano con il suo controller e qualche gioco accanto alle altre generazioni di console che prima di lei ci hanno intrattenuto. Non che per forza una PS3 debba rompersi, del resto abbiamo un Gameboy prima serie che ancora funziona. Ma è meglio non rischiare.

Leggi anche -> Elden Ring ha già la prima mod ed è incredibile

La dismissione delle PS3 è iniziata da tempo (i primi annunci risalgono addirittura al 2014 con il modello CECH-A00 da 60GB e con il modello B00 da 20 GB) insieme alla dismissione anche di alcuni modelli di PS4, in particolare quelli con la sigla CUH-1200, 1100 e 1000. Se volete mandare la vostra console in assistenza è quindi ora o mai più.

 

 

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Sono appena usciti a sorpresa la remastered di due fantastici giochi di 30 anni fa: disponibili da oggi

Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…

28 minuti ago

Errore sul calcolo delle tasse, arrivano i rimborsi ai cittadini: ecco a chi spettano 2700 euro

Una previsione errata, un calcolo fatto male ed ecco che i cittadini si vedono restituire…

2 ore ago

Playstation, Nintendo e Xbox, ecco chi ha più nomination ai GOTY negli ultimi 10 anni: la lista

Quale dei giganti dell'industria videoludica ha più candidature ai GOTY da quando sono stati creati…

4 ore ago

Ubisoft regala un Assassin’s Creed tirato a nuovo a tutti i videogiocatori in attesa di Shadows: giocaci subito

Grandi notizie per tutti gli appassionati della saga di Assassin's Creed che ora potranno vivere…

5 ore ago

Ecco cosa significa giocare con un hacker su FC 25: professionista viene umiliato su Ultimate Team

Uno dei giocatori più apprezzati e seguiti del mondo ha incontrato un hacker su FC…

6 ore ago

Nuovo bonus da 150 euro annunciato per dicembre 2024: controlla subito se ti spetta

A sorpresa è stato annunciato un nuovo bonus da 150 euro che arriverà tra qualche…

7 ore ago