La mossa per cui Embracer Group sta acquisendo diverse IP da Square Enix, insieme ad alcuni studi di sviluppo assume un significato un po’ diverso ora che abbiamo la possibilità di vedere i numeri che Square Enix stessa ha totalizzato con due dei suoi giochi di punta: Avengers e Guardiani della Galassia.
E a quanto sembra non sono proprio i successi sicuri che tutti sospettavamo. La società infatti, stando almeno ai numeri diffusi dall’analista David Gibson su Twitter, avrebbe perso una quantità mastodontica di soldi proprio con gli Avengers e con i Guardiani e quindi starebbe cercando di rifarsi di parte almeno delle perdite vendendo i prodotti.
Quello che rimane da capire, ammesso che sia veramente una questione di soldi, è invece il motivo per cui la società si è liberata non solo delle IP ma anche di alcuni studi di sviluppo.
Square Enix, tutti i numeri di un flop incredibile
Quando abbiamo parlato dell’acquisizione da parte di Embracer Group di tre studi e di una bella fetta di catalogo di Square Enix ci siamo concentrati tutti, ed è ovvio, sulla notizia in sè. Anche perchè EG non è un nome che viene in mente subito quando si parla di grossi player nell’industria eppure abbiamo visto che siamo di fronte al numero uno tra i “developer” per estensione del team e quantità di giochi negli Stati Uniti e al numero due in Canada. Ma se c’è qualcuno che compra c’è qualcuno che vende e quel qualcuno che vende stavolta è Square Enix.
Quindi, ora è giusto chiedersi anche perchè Square Enix si sia voluta o dovuta liberare di tre dei suoi studi di sviluppo, guarda caso quelli occidentali tra l’altro, e di molti dei suoi giochi. Secondo i ragionamenti di David Gibson tutta la questione ruota intorno alle perdite prodotte da Marvel’s Avengers e Guardians of the Galaxy. Un buco da 200 milioni di dollari in meno di due anni. A scorrere le notizie riguardo Square Enix, la società piange miseria da un po’ ma non si era parlato ancora di (s)vendite. Gibson suggerisce che il motivo, oltre al rientrare delle perdite, è anche quello di voler investire in blockchain e similari anche se sembra un po’ una previsione tirata per i capelli.
Sempre Gibson sul social dell’uccellino azzurro commenta anche che il prezzo pagato da Embracer Group, 300 milioni di dollari, sembra comunque un po’ bassino visto che oltre al catalogo di giochi passati e a tre team di sviluppatori ci sono in prospettiva almeno 4 titoli tripla A che potrebbero generare altri milioni di ricavi. Su Twitter le reazioni a questa analisi sono molto polarizzate, alcuni commenti mostrano preoccupazione sul futuro dei giochi venduti a Embracer Group ma qualcuno fa notare che la matematica non torna se a novembre 2020 Avengers aveva prodotto perdite per “soli” 68 milioni di dollari e poi si era piazzato stabilmente in cima alle classifiche di vendita. Quindi, sì, probabilmente Square Enix ha perso con i due giochi Marvel più di quello che avrebbe voluto ma deve esserci altro sotto la vendita. Altro che forse non scopriremo mai.