Giocare a Fortnite ed a Rocket League può aumentare le capacità di alcune specialità della chirurgia. Lo dice uno studio
Stando ad uno studio della University of Ottawa ci sono delle specialità come l’artroscopia o la broncoscopia non subiscono nessuna influenza dai videogiochi. Al contrario, in alcune specialità come la chirurgia robotica e la laparoscopia, è molto utile aver un buon utilizzo di un joypad ed un mouse.
Spesso i videogiochi sono considerati una distrazione dalla vita quotidiana. L’University of Ottawa ha condotto uno studio, secondo il quale i videogiochi si mostrano utili nell’affinare abilità e destrezza in un ambito particolare, ovvero la chirurgia. È stata pubblicata una ricerca dalla rivista Surgery in cui si prendono in esame gli studenti specializzandi in chirurgia. Questo dimostra che sono molto più abili nell’utilizzo degli strumenti se in passato hanno avuto dei videogiochi.
Leggi anche -> The King of Fighters 15 presenta King nel nuovo trailer – VIDEO
Tale ricerca è stata messa in atto da uno studente al terzo anno di medicina dell’Università in questione. Non ha seguito l’utilizzo di nuovi dati, ma con la revisione sistematica di 16 studi precedenti effettuati su 575 partecipanti. La ricerca ha permesso di giungere ad una conclusione molto interessante. Alcune specialità non subiscono l’influenza dei videogiochi mentre altre ne risultato addirittura migliorate. Ad esempio nella chirurgia robotica e nella laparoscopia la confidenza con mouse ed un joypad non fa che aumentarne le prestazioni.
Leggi anche -> Arriva la bevanda energetica di Sonic al gusto Hot Dog
Diversi sono i fattori positivi che si evincono. Innanzitutto, chi ha un passato da videogiocatore, è un grado di avere maggiore velocità di esecuzione. Ma anche efficienza nei movimenti e prestazioni generali. Inoltre si è in grado di avere anche una migliore resistenza ed accuratezza, rispetto ai colleghi che non sono inclini all’utilizzo di videogiochi. Tra i giochi considerati più adatti nel migliorare le capacità dei futuri chirurghi si torva Super Monkey Ball, Half Life, Rocket League e Underground. Tuttavia anche videogiochi come Fortnite sono stati considerati utili. Questo perché i giochi competitivi riescono a garantire una forte componente motivazionale. In tale modo si riesce a saper gestire anche lo stress e l’adrenalina in fasi di tensione elevata.
I fan vivono anche delle categorie di giochi che amano e difenderebbero una categoria a…
E' uno dei momenti migliori per Stellar Blade che fa incetta di premi proprio a…
Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…
Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…
Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…
Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…