Fortnite continua nel suo percorso di miglioramento e l’ultima innovazione in ordine di tempo è il cosiddetto sistema Creative 2.0 che in realtà andrebbe definito Unreal Editor o UEFN.
Anche se la creatività del team che all’interno di Epic Games si occupa dell’isola più pazza che c’è sembra inesauribile, una parte interessante di quello che succede su Fortnite avviene per merito della stessa creatività dei giocatori che sono stati messi nelle condizioni di costruire nuove mappe e modalità di gioco. Anche la società, periodicamente, sul sito ufficiale celebra proprio questo aspetto della community ponendo l’accento su quelli che sono considerati gli esperimenti più riusciti.
E la possibilità di dare a giocatori e giocatrici modo di diventare creatori oltre che attori è un trend in crescita. Tra i sistemi che più risultano di successo c’è per esempio la famosa Forgia di Halo Infinite dentro cui è possibile ricostruire mappe dettagliate ispirate a (quasi) qualunque cosa reale o immaginaria. La nuova applicazione Unreal Editor potrebbe consegnare ai fan di Fortnite le stesse capacità ma la domanda che molti si sono posti è se il sistema Creative 2.0 sia accessibile solo su PC o anche attraverso le console. La risposta è un po’ più complicata di quello che avremmo voluto. Ma non è del tutto negativa.
Come annunciato, con il nuovo sistema il cui nome ufficiale è Unreal Editor ma che tanti chiamano semplicemente Creative 2.0, giocatori e giocatrici hanno la possibilità di darsi alla pazza gioia passando dalla parte dei level designer. La presentazione ufficiale e la introduzione del linguaggio di programmazione messo a punto da Epic, denominato Verse, è arrivata durante l’incontro GDC. Trattandosi quindi di un nuovo sistema per creare mappe e modalità di gioco un po’ di fatica occorrerà farla per apprendere i rudimenti di Verse. Ma i risultati che sarà possibile ottenere saranno di altissimo livello.
E soprattutto saranno disponibili da giocare non soltanto per chi utilizza Fortnite da PC ma anche per tutti gli utenti su console. Per trovare i contenuti creati dagli utenti basta infatti andare nella sezione Esplora e decidere dove lanciarsi. Ma se l’utilizzo delle nuove mappe è facile ed intuitivo, la parte creativa per ora è invece preclusa a una parte di utenti.
Quello che si può fare con la nuova app disponibile attraverso lo Epic Games Store è straordinario, sia in termini di creatività sia in termini di complessità. Ma trattandosi di una app presente sullo Epic Games Store per ora purtroppo risulta disponibile solo per gli utenti PC. Il nuovo Fortnite Creative 2.0 rimane quindi un nuovo giocattolo da provare e per qualcuno potrebbe trasformarsi in un modo per guadagnare grazie al nuovo sistema Creator Economy 2.0 ma solo se giocate da PC.
Grandi notizie per tutti gli appassionati di videogiochi con la disponibilità da questo preciso momento…
Un ragazzo in un negozio di elettrodomestici compra una PS5. Tutto normale fino al POS,…
Sei sicuro di aver giocato con i giochi più famosi del 2024? Probabilmente, guardando questa…
Salvato dalla campanella? In questo caso salvato dalla console. Un giocatore Xbox ha condiviso con…
Nel cast di personaggi e attori per il prossimo Super Mario Bros 2 un personaggio…
Una vecchia console può valere più di una nuova appena uscita? Se possiedi un Gamecube…