Epic Games si è trovata a richiedere la possibilità di abilitare il cross-play per Fortnite sulle piattaforme Sony. Quale è stata la risposta?
In alcuni passaggi inclusi in documenti ufficiali si rivela che Epic Games ha praticamente implorato Sony per fare in modo che la compagnia nipponica potesse accogliere finalmente il cross-play per Fortnite con le altre piattaforme. Inizialmente la casa di PlayStation è stata spesso e volentieri criticata per via della sua presa di posizione, tuttavia sembrava essere incline. Tuttavia le richieste di Epic erano pressanti, in quanto cercava di allargare ed al contempo unificare, il suo bacino di utenza.
Sono moltissime le informazioni che stanno trapelando online riguardanti i principali attori dell’industria videoludica, ciò grazie alla documentazione inerente alla diatriba legale tra Apple ed Epic Games. Di mezzo è capitata anche la vecchia questione inerente il cross-play, una funzionalità che Sony non ha contemplato per lungo tempo sulle sue piattaforme.
Leggi anche -> Epic Games Store, quanto sono davvero “free” i giochi free?
Inoltre Epic si è anche offerta di affiancare all’E3 il marchio PlayStation o di aggiungere personaggi unici in Fortnite, in esclusiva per gli abbonati PS Plus, per poter rendere ancora più dolce l’affare. Ma Sony non ha ritenuto fosse ancora abbastanza. Questo perché, a prescindere dalle dimensioni del titolo, non è presente alcun guadagno dall’implementazione del cross-play. Nel 2019 si trovò un compromesso, nel momento in cui la casa nipponica diede il suo appoggio per il cross-play ma alle sue condizioni.
Come? I publisher avrebbero pagato a Sony delle royalties in caso la playerbase in questione fosse costituita in una certa percentuale da giocatori PlayStation, così da “compensare la riduzione delle entrate” dovute all’attivazione del cross-play. Inoltre Sony ha stabilito anche che deve essere presente un’impostazione per disabilitare tutte le interazioni tra la varie piattaforme e gli editori non possono trasferire valuta virtuale da o verso PlayStation. Non si sa però se tali disposizioni sono adottate ancora oggi.
Leggi anche -> Star Wars Day, ecco i giochi che non dovete perdervi
A tal riguardo si è espresse Joe Kreiner, vice president of business developement presso Epic Games, il quale ha affermato che non riesce a valutare che Epic non raggiunge ciò che vuole. Questo in quanto ipotesi definitivamente scartata quando Fortnite è diventato il più grande gioco su PlayStation. la collaborazione con Sony farà di tutto per farli apparire come degli eroi. Il risultato è quello di una grande vittoria per tutti. infine conclude che, siccome Epic non cambia idea sulla questione, la soluzione è quella di mettersi d’accordo.
Nuovo videogioco a tema apocalittico pronto a conquistare tantissimi giocatori in ogni punto del pianeta:…
Sempre più persone stanno aspettando con grande attenzione aggiornamenti che riguardino uno dei titoli più…
Se sei costretto a viaggiare spesso e questo ti separa dalla tua postazione da gaming…
Non cedere anche oggi alla tentazione del consumismo più sfrenato e alla voglia di migliorare…
Dentro Silent Hill 2 Remake c'è un enigma che sta lasciando tutti a piedi. Tutti…
Con un solo pacchetto la sua squadra diventa imbattibile su Ultimate Team: ecco il giocatore…