Fortnite: gli innumerevoli dettagli dalle pagine di Game Informer

Nuove informazioni sul prossimo shooter free-to-play di Epic arrivano grazie al numero di maggio di Game Informer, lo avevamo già anticipato. Il gioco è stato descritto come un “co-op survival sandbox” che pone i giocatori alla ricerca di risorse per costruire fortificazioni utili a difendersi da orde di mostri. Inizialmente rivelato nel 2011, Fortnite godrà di una visuale in terza persona, familiare a tutti gli appassionati dei giochi di Epic Games.

Di seguito, gli innumerevoli dettagli riportati sulla rivista:

  1. Fortnite unisce esplorazione, azione frenetica, personalizzazione e costruzione.
  2. Fortnite non si basa molto sulla storia, e l’ambientazione del gioco è denominata semplicemente “il mondo”.
  3. Gli antagonisti principali del gioco sono le tempeste misteriose che devastano il mondo, oltre ai mostri.
  4. Utilizzando un dispositivo noto come “Atlante”, i giocatori potranno chiudere “cancelli simili a portali” per tenere a bada le tempeste.
  5. I giocatori dovranno proteggere questi dispositivi e anche respingere i mostri all’attacco.
  6. Ogni stage verrà generato proceduralmente e sarà altamente distruttibile.
  7. La visuale over-the-shoulder (dalla spalla) farà sentire a casa i fan di Gears of War.
  8. Il cuore del gamplay di Fortnite sarà esplorare gli ambienti e raccogliere materiale per costruire fortezze.
  9. La preparazione è molto importante se i giocatori vorranno chiudere i cancelli, necessari per sopravvivere un altro giorno e correggere ciò che è stato distrutto dalla tempesta.
  10. I giocatori inizieranno Fortnite con una mazza che possiede un solo chiodo, la quale sarà utilizzata per abbattere gli alberi, spaccare le rocce, distruggere le auto e altro ancora.
  11. Le aree dovranno essere esplorate per trovare nuovi materiali o scrigni da aprire che contengono nuove armi e istruzioni utili al giocatore per costruire un nuovo strumento, a patto che abbiano le risorse richieste.
  12. Dandogli abbastanza tempo, la mazza semplice potrà essere utilizzata per abbattere un piccolo edificio mirando ai muri di sostegno e alle colonne.
  13. La durata della campagna potrà essere selezionata prima di iniziare, ed Epic si aspetta che le tre varianti possano durare 10, 20 o 50 ore.
  14. Ogni campagna sarà caratterizzata da una mappa del mondo generata proceduralmente e costituita da piastrelle esagonali. Ognuna di queste rappresenta una tappa.
  15. I giocatori dovranno decidere attentamente dove concentrare i loro sforzi all’inizio di ogni tappa: ricavare un piccone servirà ad avere una maggiore raccolta, ma ci vorrà un po’ per crearlo, effettivamente; abbattere le auto, invece, fornirà al giocatore l’acciaio per mettersi sulla difensiva, procurandosi trappole e torrette.
  16. Il crafting di un’arma, di solito, richiede una varietà di materiali diversi come batterie, parti di macchine e altri pezzi, ma i giocatori possono scambiarsi tra di loro i vari materiali.
  17. Fortnite non avrà lo stesso livello di granularità di Minecraft nella creazione, bensì un approccio più pratico e veloce.
  18. Muri, pavimenti, soffitti e scale possono essere realizzati con tre elementi fondamentali: legno, pietra e metallo.
  19. I giocatori potranno scegliere il tipo di superficie che vogliono costruire, per poi alternare i tre materiali prima di posizionarla.
  20. Le superfici potranno essere modificate utilizzando una griglia sovrapposta 3×3 che potrà, ad esempio, essere utilizzata per la distruzione di una piazza e avere così le risorse necessarie alla creazione di una finestra.
  21. Le trappole potranno essere collocate nelle fortezze per combattere gli invasori. Tra queste, troviamo: spuntoni, superfici elettriche, mine, gas velenosi, torrette, bot che seguono i vostri personaggi e altro.
  22. All’arrivo di una tempesta, il gioco si farà più arduo perché si dovranno combattere ondate di nemici e difendere le proprie strutture.
  23. I nemici sono conosciuti come “Husk” e appariranno mediante dei fulmini.
  24. Diversi gruppi di nemici potranno essere aggiunti al gioco finale.
  25. Gli Husk saranno generati da un’intelligenza artificiale in base a ciò che è necessario per sfondare le difese. Avranno obiettivi specifici, per esempio distruggere le pareti d’acciaio, e il gioco invierà il nemico ideale per realizzare il compito.
  26. L’IA dei nemici sarà abbastanza avanzata.

I giocatori avranno la possibilità di scegliere il sesso del loro personaggio prima di iniziare, ma soprattutto potranno decidere tra quattro classi. Di seguito, ve le riportiamo:

Costruttore: è abile nella costruzione rapida e richiede meno risorse per farlo. Può piazzare alcuni dispositivi specifici della classe che, nel loro raggio d’azione, rigenerano i materiali e li rafforzano. Questi dispositivi possono essere migliorati.

Ninja: con un doppio salto e un colpo Overdrive, il Ninja è il personaggio dotato di più mobilità. La katana upgradabile rende la classe versatile in combattimento, senza contare la possibilità di utilizzare shuriken (stelle da lancio) e fumogeni per stordire i nemici.

Soldato d’elite: più adatto per combattere a tutto tondo. I potenziamenti danno al Soldato d’elite più potenza d’attacco, una ricarica più rapida e colpi che possono causare degli status negativi ai nemici. Hanno anche accesso a granate e mine.

Spazzino: Prezioso quando collabora con il Costruttore, dato che può raccogliere risorse più velocemente e fornire un maggior numero di materiali.

Ma non è tutto, di informazioni interessanti ce ne sono ancora…

  1. Fortnite sarà FREE-TO-PLAY, ma Epic non ha ancora fornito tutti i dettagli.
  2. La software house ha in mente di fornire informazioni su nuove classi in futuro.
  3. Progredendo attraverso gli stage, svanirà una nebbia dall’esagono sulla mappa principale e i giocatori potranno decidere quale strada intraprendere.
  4. Le aree saranno a tema: alcune montuose, mentre altre saranno ambientate in una periferia cittadina; altre ancora potranno essere ambientate nelle praterie o in aree industriali, e ci sono saranno accenni a fasi stagionali.
  5. Anche se le mappe saranno generate proceduralmente, Epic ha lavorato accuratamente ogni parte degli stage e ci sono zone pre-costruite per garantire che il posizionamento di certe strutture abbia un senso.
  6. Lo stile artistico realistico di Fortnite che si voleva dare inizialmente è diventato un problema quando si trattava di dar vita alle animazioni, così Epic deciso di sacrificare il realismo per il bene del divertimento.
  7. I giocatori potranno partecipare a più di una campagna alla volta.
  8. Le notifiche consentiranno di sapere se i propri amici sono pronti a entrare nella partita.
  9. Ogni giocatore avrà una propria base di partenza (attualmente visualizzata con una visuale isometrica), dove si potranno costruire edifici che utilizzano risorse diverse dai forti in-game.
  10. Il tipo di edificio che si potrà costruire dipenderà dal livello del personaggio. Le opzioni disponibili includeranno segheria, ospedale, armeria, centro di comando, dojo e altro.
  11. Mettere i propri personaggi in queste aree conferirà loro statistiche bonus in base al loro livello.
  12. Ogni classe potrà raggiungere al massimo il livello 20.
Gestione cookie