Una decisione davvero incredibile quella annunciata da FromSoftware con un comunicato a sorpresa che fa felici tutti.
Non è un bel momento per l’industria videoludica, che mai come in questo momento sta soffrendo e anche parecchio una crisi profonda, sistemica, da cui non sembra poter uscire in tempi brevi. Ormai i grandissimi videogiochi tripla-A sono diventati estremamente costosi e sono davvero poche le aziende che possono continuare ad investire per creare titoli che puntano tutto sulla tecnica.
Fare un The Las of Us oggi è quasi impossibile, anche per questo vedere Playstation che ha cancellato il tuo titolo multiplayer fa ancora più male. Ormai il futuro sembra tutto in mano ad aziende che non spendono cifre enormi per creare dei titoli amatissimi e che vendono come il pane, per esempio Nintendo con tutti i suoi titoli first party. Oppure dei giochi indie, con qualcuno che sporadicamente riuscirà a dominare il mercato e farsi un nome.
Ma sono soprattutto i grossi doppia-A che detteranno le regole, dando ai giocatori dei prodotti godibilissimi, ma che certamente non puntano tutto sulla grafica, facendo del gameplay e dell’esperienza in generale il proprio punto di forza. E poi ci sono dei casi eccezionali come FromSoftware, ormai un gigante dell’industria, che produce titoli tripla-A senza usare un budget enorme, e vendendo milioni e milioni di copie nel corso degli anni.
FromSoftware ancora una volta sorprende tutti
Quella di FromSoftware è ormai una formula ben provata e testata sul mercato, ma che non tutti riescono a riproporre. Forse il migliore Soulslike che si avvicina alla linea originale di FromSoftware c’è Lies of P, ma tutti gli altri sono più o meno parecchio indietro. Perché quando si parla di prodotti come la saga dei Dark Souls, oppure di Sekiro, Bloodborne e del recentissimo Elden Ring, allora davvero non si può che stare in silenzio e chinare il capo.
E per il futuro la compagnia ha preso una decisione davvero forte, in controtendenza con il mercato. FromSoftware ha infatti comunicato che alzerà gli stipendi di tutti i suoi dipendenti per combattere l’inflazione e come premio per il lavoro svolto. A proposito di chi si deve fare i conti in tasca ci sono tantissimi giochi gratis disponibili già adesso per i videogiocatori.
Secondo un comunicato stampa, i dipendenti che già lavorano presso questa azienda vedranno un aumento medio dello stipendio di circa l’11,8% a partire da aprile 2025. Grazie alle vendite importanti di Elden Ring aumenterà anche lo stipendio iniziale dei neolaureati assunti dalla compagnia, da 1.775 euro a circa 2.050 euro al mese.
From Software announces a base salary increase of 11.8% for all employees beginning in April 2025. pic.twitter.com/GlCXHVCDOn
— KAMI (@Okami13_) October 4, 2024
“In FromSoftware ci sforziamo di creare giochi che trasmettano emozioni, creino valore e ispirino gioia”, è stato annunciato in un comunicato. “A tal fine, stiamo lavorando per ottenere un reddito stabile e un ambiente di lavoro gratificante in cui i nostri dipendenti possano applicarsi allo sviluppo”. Inevitabilmente questo avrà un effetto positivo sui giochi futuri, nati in un ambiente dove i dipendenti sono più contenti rispetto a tante grosse aziende occidentali.