Quando si parla di numeri dei videogiochi c’è un continente che continua a porsi in cima alle classifiche, in particolare dei videogiocatori mobile: l’Asia.
Il continente asiatico, stando ai dati recentemente diffusi da Mejores Apuestas, ha toccato 1.3 miliardi di giocatori su dispositivi mobili superando Europa, Nord America e America Latina messi insieme. E chiaramente con un numero così alto di utenti, è anche il continente da cui arrivano i maggiori incassi per gli sviluppatori di titoli mobile.
Cosa significheranno questi numeri per il futuro? Dipenderà da come l’industria dei videogiochi deciderà di affrontarli e capitalizzare.
Il motivo per cui i videogiochi per smartphone stanno vedendo una crescita esponenziale rispetto a quelli per console e PC è principalmente la pandemia. Costringendo le persone a stare a casa, e spesso nell’impossibilità di poter usufruire degli altri strumenti tecnologici, moltissimi si sono riversati sugli smartphone scoprendoli come fonte di un intrattenimento diverso dai social o dei video su YouTube.
L’Asia si è posta come leader nella crescita di questo segmento specifico: rispetto all’Europa, che si mantiene come secondo mercato più grande per il settore smartphone, l’Asia ha il 60% in più di giocatori su mobile. E nel continente asiatico, il Paese con la crescita più massiccia è, come è facile immaginare, la Cina con oltre 560 milioni di videogiocatori che hanno scelto un dispositivo mobile nel corso del 2021.
Andando a guardare i guadagni prodotti si passa da 22.8 miliardi di dollari nel 2018 a 41.4 miliardi nel corso del 2021. E si tratta di un trend destinato a crescere e toccare probabilmente entro 2025 quasi i 100 miliardi di guadagni. In Europa la crescita è stata importante ma non altrettanto stupefacente come quella del continente asiatico. Parliamo comunque di un +42% arrivando a 12.5 miliardi di dollari. Più del Nord America dove invece la crescita si è fermata al 35%.
Leggi anche -> Grande novità in arrivo per Zelda: Breath of The Wild
Leggi anche -> 10 milioni di giocatori cambiano i piani di Splitgate
Parte del futuro dei videogiochi mobile dipenderà dallo sviluppo tecnologico che, stando a quello che i produttori di smartphone e tablet stanno facendo nell’ultimo periodo, punta a diffondere dispositivi portatili in grado di gareggiare per prestazioni con laptop e desktop mettendo tutta la nostra vita in una tasca.
E chissà se si avvereranno anche le varie visioni sci-fi cinematografiche di futuri in cui l’Oriente è ovunque.
I fan vivono anche delle categorie di giochi che amano e difenderebbero una categoria a…
E' uno dei momenti migliori per Stellar Blade che fa incetta di premi proprio a…
Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…
Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…
Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…
Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…