Game of Thrones, la chicca che solo i veri esperti hanno notato: cosa c’entra Il Signore degli Anelli?

Un utente ha notato un dettaglio molto particolare e decisamente nascosto, che sembra collegare i due franchise.

Negli ultimi decenni i fan del genere fantasy sono stati trasportati in due universi di fantasia molto diversi tra loro, ma in grado di rivoluzionare un intero genere narrativo. Due mondi molto diversi: uno è Westeros, un regno intricato e spietato, protagonista de “Il Trono di Spade”. L’altro è la Terra di Mezzo, un mondo magico e vibrante, cuore de “Il Signore degli Anelli”. Entrambi questi universi, nonostante le loro differenze, hanno condiviso una straordinaria storia di successo che ha segnato profondamente il panorama dell’intrattenimento.

nel trono di spade c'è un dettaglio che lo collega al signore degli anelli
I fan de “Il Trono di Spade” hanno notato un dettaglio (Foto Instagram @gameofthrones) – videogiochi.com

Nel corso degli anni sono stati fatti molti paragoni tra i due franchise: entrambi raccontano una storia epica ambientata in un mondo fantastico, con personaggi complessi e giochi di potere che mettono in discussione l’etica e il senso della giustizia. Entrambi questi mondi sono stati creati con una cura maniacale per i dettagli, creando addirittura lingue e culture. Nonostante i paragoni, però, questi due universi narrativi sono rimasti ben distinti l’uno dall’altro. Almeno fino a quando qualcuno non ha notato uno strano dettaglio.

Una spada che collega due universi

“Il Trono di Spade” era stato paragonato a “Il Signore degli Anelli” già da quando – più di 10 anni fa – HBO ha annunciato la serie per la prima volta. Molto prima che lo stesso “Boromir”, Sean Bean, si unisse al cast. C’è però un dettaglio che ha fatto tornare attuale il paragone tra le due serie.

Come tutti i fan della saga sanno bene, il Trono di spade è formato da centinaia di migliaia di spade fuse dal fuoco del drago, le spade dei nemici uccisi da Aegon il conquistatore. Tra quelle spade, sembra essercene una che ha destato la curiosità dei fan.

una delle spade del trono di spade sembra quella di gandalf
Una delle spade che compongono il Trono sembra quella usata da Gandalf (Foto Reddit @NoMoreHodoring) – videogiochi.com

In un forum di Reddit, l’utente NoMoreHodoring ha notato che una delle spade che formano lo schienale del trono assomiglia decisamente all’arma brandita da Gandalf nei film de “Il Signore degli Anelli”, la famosa Glamdring. Da quando la curiosa novità ha cominciato a circolare online, nessuno degli addetti ai lavori l’ha ancora commentata.

Non è chiaro quindi se si tratti di un riferimento voluto o se si tratta di una pura coincidenza. Di sicuro, è un dettaglio che scatena la fantasia dei fan, che da anni fanno speculazione su un possibile collegamento tra i due universi narrativi.

Gestione cookie