Si chiama GameBoy Zero e si tratta di una console fan-made che presenta il case del classico GameBoy ed è alimentata da un Raspberry Pi. Utilizzando Emulation Station, il single-board computer al suo interno permette di giocare titoli NES, SNES e GameBoy (Advance incluso). Il lavoro si fa interessante dal momento che il GameBoy aveva solo due pulsanti, mentre i sistemi successivi ne hanno aggiunti altri.
Così, due delle viti nella parte posteriore sono state tolte per fare spazio a due grilletti, mentre nella parte anteriore sono stati applicati fori supplementari per far posto ai tasti X e Y (recuperati da un controller del Super Nintendo). Per quanto riguarda la cartuccia personalizzabile, una SD funzionante è stata trasformata in un adattatore Micro SD al suo interno, in modo tale che il Raspberry Pi fosse in grado di leggerla.
Inoltre, GameBoy Zero è dotato di un caricatore USB, uno schermo migliorato e a colori, una batteria molto più duratura e un’uscita HDMI nel caso il possessore volesse giocare i titoli su uno schermo più grande. Un lavoro indubbiamente geniale! L’unica caratteristica in cui non ci troviamo d’accordo è la necessità di utilizzare ROM di giochi copiate, il che lo rende intrinsecamente illegale.
Date un’occhiata al video qui sotto per vedere la console in azione.
FONTE: Gizmodo