Il tappetino per mouse è un accessorio del computer che permette al mouse di funzionare in modo efficiente, cioè di far scorrere correttamente il cursore sullo schermo.
l tappetino per mouse è destinato a chiunque utilizzi un computer (dipendente, studente, manager aziendale, giocatore, ecc.). Secondo l’indagine effettuata, il 50% degli utenti sono dipendenti dell’azienda. Questi accessori, infatti, sono importanti per poter far scorrere correttamente il cursore.
Ti permettono di lavorare senza preoccupazioni e con precisione. Oltre ai dipendenti, anche i lavoratori a domicilio e i giovani (soprattutto i videogiocatori) sono tra coloro che utilizzano spesso i tappetini per il mouse, dato che il computer è un dispositivo che utilizzano quasi quotidianamente. Ma questo accessorio è adatto anche per un uso occasionale. Quando non viene utilizzato può essere utilizzato come decorazione.
Tappetino mouse: come scegliere quello migliore
Tutti i tipi di tappetini per mouse ti consentono di maneggiare il mouse del computer con facilità e comodità. Garantiscono che il puntatore possa muoversi in modo fluido, senza stacchi. Sebbene ogni modello funzioni allo stesso modo, il tappetino va scelto in base alla morfologia del mouse e all’attività dell’utente.
In commercio si possono trovare innumerevoli modelli. Secondo il test comparativo, i tappetini per mouse in alluminio sono attualmente i più apprezzati. Ciò è dovuto al fatto che sono adatti a tutti i tipi di mouse (a sfera, ottici, laser, ecc.). Lisci, riflettono correttamente il flusso luminoso emanato dal mouse. Inoltre, i tappetini per mouse in alluminio sono molto estetici. Possono servire come decorazione a pieno titolo.
Ad esempio, i giocatori devono utilizzare mouse reattivi, il più delle volte di tipo ottico o laser. È quindi necessario che non si crei un divario tra azione e reazione. Ma oltre alla precisione del mouse, il tappetino su cui scorrerà dovrà essere adeguato e realizzato con materiali che consentano la massima acutezza.
In altre parole, il tappetino deve assolutamente adattarsi alla conformazione corporea dell’accessorio e a quella del giocatore. Per poter acquistare il prodotto giusto consigliamo vivamente di scegliere il mouse pad in base al mouse che si sta utilizzando.
Deve assolutamente adattarsi al tuo mouse. Ad esempio, un mouse ottico richiede un tappetino per mouse opaco. Infatti, una superficie lucida può portare alla perdita di contatto, il che aumenta il rischio di latenza e ritardo tra l’azione (spostamento del mouse, clic, ecc.) e la reazione (spostamento del cursore sullo schermo). Come per altri mouse come i laser mouse, va senza dubbio utilizzato su un mouse pad con una superficie molto liscia.
Ecco i migliori in commercio secondo Amazon:
- Razer Gigantus V2 XXL
- KLIM Tapis de Souris RGB Chroma
- SteelSeries QcK Mini.