Gaming+mobile%2C+Google+Play+registra+un+netto+calo
videogiochicom
/gaming-mobile-google-play-netto-calo/amp/
News

Gaming mobile, Google Play registra un netto calo

Era il migliore dei giorni era il peggiore dei giorni, per fare una citazione che a nostro avviso spiega bene la situazione un po’ paradossale in cui si trova il comparto del gaming mobile e in particolare le performance recenti di Android e del Google Play Store.

Nonstante infatti siamo entrati ufficialmente in un’era in cui il gaming su smartphone non è più solo una questione di palline che scoppiano e match 3, stando ai numeri raccolti e analizzati ai colleghi di SafeBettingSites.com, c’è qualcosa che non torna dentro Google.

Gaming mobile, Google Play registra un netto calo (foto: Pexels)

Il colosso americano che è il principale competitor di Apple e del suo App Store non sta crescendo più come una volta ed è proprio l’App Store invece a registrare un aumento nel totale di dollari spesi al suo interno. Non che in generale le performance, neanche quelle di Apple, siano stratosferiche e anzi si nota una quantomai marcata stagnazione ma sono proprio i numeri piuttosto insignificanti prodotti da Google nel compato del gaming mobile a trainare tutte le percentuali al ribasso.

Gaming mobile, Google fa un paio di netti passi indietro

Questo 2022 continua a essere un anno complesso da analizzare. Stiamo uscendo, si spera, da due anni orribili di pandemia in cui i consumi, le abitudini, il nostro stesso modo di percepire la realtà e i rapporti con gli altri sono stati sottoposti a una centrifuga violenta. Nel marasma di incertezze qualcosa però ha dimostrato di tenerci ancorati alla realtà: la tecnologia.

Gaming mobile, Google Play registra un netto calo (foto: Pexels)

E infatti nel 2021 Google e il suo Play Store avevano registrato una crescita in termini di milioni di dollari spesi per le app offerte che aveva portato a un +30% rispetto al 2020 superando ampiamente la crescita di Apple e del suo App Store fermatasi a un +22.1%. E ora che la spinta della pandemia si è affievolita, anche le performance devono necessariamente scendere. Gli utenti Google hanno speso, nel corso dei primi sei mesi di quest’anno, 21.3 miliardi di dollari contro i 23 miliardi spesi nello stesso periodo del 2021. Di contro, anche se pure i numeri dell’App Store non sono fuochi d’artificio, si è notato un aumento pari a 5.6% rispetto al 2021 con una spesa totale pari a 43.7 miliardi di dollari.

In pratica, i due terzi quasi dei soldi che gli utenti mobile quindi anche di chi acquista nei prodotti del settore gaming sono andati ad Apple, complice forse anche l’uscita dei nuovi iPhone 13 dopo la crisi dei semiconduttori che ha ritardato e rimescolato le carte per la società della Mela.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Nintendo anticipa il Black Friday su Switch: tanti giochi nuovi a prezzi incredibili ma solo per poco

Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…

34 minuti ago

Sta per uscire un videogioco che ha fatto impazzire Yoshida di Playstation: “Non riesco a staccarmi!”

Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…

2 ore ago

È appena stato annunciato il prossimo gioco di Final Fantasy: fan divisi dal trailer ufficiale

Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…

3 ore ago

Consegna questo documento alla cassa e avrai uno sconto enorme sulla spesa: il segreto che non conosce nessuno

Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…

4 ore ago

Uno dei migliori giocatori di Call of Duty Black Ops 6 è un pacifista: ecco come fa 7000 punti a match con 0 kill

Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…

6 ore ago

Grandi notizie per gli abbonati al Game Pass, tanti nuovi giochi in arrivo: la lista e le date da ricordare

Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…

7 ore ago