[GC15] Need For Speed – Hands On

Quando è stato annunciato il nuovo reboot di NFS tutti i fan della serie hanno iniziato ad alimentare le loro aspettative su quello che ormai è un franchise con oltre 20 anni di storia alle spalle, ma che nelle ultime release è stato più vicino allo scomparso Burnout che allo spirito originario. Lo studio Ghost games ha avuto la possibilità di riscaldarsi lavorando a NFS Rivals e adesso arriva a questo titolo con un’idea ben precisa di come rendere l’esperienza definitiva all’interno della nuova (attuale) generazione.
Guardando indietro a cosa ha reso NFS famoso, Ghost games ha individuato cinque pilastri su cui fondare il nuovo titolo: Speed (Velocità), Style (Stile), Tuning (Personalizzazione), Crew (Squadra) e Outlaw (Fuorilegge). Tutti questi elementi che, separatamente, abbiamo visto nel resto della saga, convergono in questo capitolo per poter regalare al giocatore un’esperienza di guida completa a 360 gradi.
Il gioco si basa su questi cinque pilastri capitanati da altrettante icone di ogni specifico settore: così ad esempio Magnus Walker diventa il punto di riferimento in-game per la velocità, Nakai-san quello per il tuning e l’icona Ken Block quello per lo stile. All’interno della modalità storia bisogna impressionare queste personalità per poter entrare nelle loro grazie, ricevere i loro insegnamenti e guadagnare reputazione così da diventare il pilota definitivo all’interno di una story mode che per la prima volta unisce live action a elementi in-game.
Need for speed

Nella modalità storia bisogna impressionare queste icone per entrare nelle loro grazie, ricevere i loro insegnamenti e guadagnare reputazione così da diventare il pilota definitivo.

La reputazione si basa su un sistema di punti già presente negli ultimi NFS che si accumulano compiendo azioni come derapare, superare gli avversari e vincere le gare. L’esplorazione è libera ed è possibile incontrare gli altri piloti connessi alla stessa partita multiplayer, mentre per lanciare ciascuna sfida (come time attack, sprint, ecc…) basta allinearsi allo start indicato sulla mappa e premere un pulsante, con un passaggio quasi immediato alla fase di gara.
Il feeling alla guida è ottimo soprattutto grazie alle interessanti possibilità di personalizzazione che permettono di scegliere che tipo di sensibilità sullo sterzo si preferisce, la larghezza dell’auto, l’altezza da terra e se si adotta uno stile più in derapata o pulito, il tutto con un effetto che si ripercuote nel gioco. È piuttosto semplice seguire i tracciati e anche nelle situazioni più incerte una linea guida gialla riesce a togliere ogni dubbio, mentre le gare a checkpoint sono ben disegnate. L’impostazione ovviamente è arcade ma urti ed errori questa volta rischiano di costare caro, con le auto che possono anche andare in testa coda o perdere aderenza nei casi peggiori. L’intera story mode si esaurisce all’interno di una sola notte dunque non saranno presenti gare diurne, ma il gran lavoro compiuto con il sistema di illuminazione anche a seconda delle diverse condizioni atmosferiche non fa soffrire questa scelta, nemmeno usando la nuova action camera che segue il pilota con un approccio più “spettacolare” del solito.need for speed

L’impostazione ovviamente è arcade ma urti ed errori questa volta rischiano di costare caro, con le auto che possono anche andare in testa coda.

Tra le modalità del menù principale troviamo la funzione Social, che raccoglie tutti i propri amici online e permette di interagirvi con semplicità, e quella Snapshot, una galleria delle foto scattate in-game che in caso di popolarità all’interno della community fa guadagnare denaro virtuale e reputazione. Interessanti anche le Daily Challenges, un set di tre sfide che cambia ogni giorno grazie al quale ottenere upgrade specifici oppure denaro e reputazione.
Tirando le somme questo reboot di Need For Speed ha tutte le carte in regola non solo per rivelarsi un ottimo capitolo della saga ma anche per diventare il migliore. Di fatto raccoglie tutti gli elementi che hanno portato al successo ciascun NFS precedente, dal tuning alle corse contro la polizia, dal multiplayer alle gare di derapata, dagli sprint su panorami mozzafiato alle fughe in città.
Need For Speed 2015 uscirà per PlayStation 4, Xbox One e PC il 5 novembre 2015.

Gestione cookie