GDC 2015: gli sviluppatori europei scelgono il PC

Anche quest’anno si terrà la GDC Europe 2015 e nell’attesa di questo importante evento veniamo a conoscenza di un sondaggio ufficiale rivolto agli sviluppatori europei che pone la domanda: “Su quale piattaforma aspetti che il tuo nuovo gioco sia pubblicato?”

Il risultato afferma che, tra gli sviluppatori europei, il PC è la piattaforma più utilizzata. Le domande sono stata infatti poste a 250 persone durante lo svolgimento della scorsa GDC.

Secondo il sondaggio, il 67% di 250 intervistati ha infatti affermato che il loro prossimo gioco arriverà su PC e il 46% ha inoltre affermato che il loro ultimo titolo è uscito su PC.

Il grafico, dunque, parla chiaro, il PC è la piattaforma più utilizzata e secondo si colloca soltanto il settore mobile: il 50% degli intervistati ha affermato che il loro gioco arriverà su smartphone e tablet.

Le console next gen si trovano rispettivamente al terzo e quarto posto. PS4 supera veramente di poco Xbox One: 23% per la console next gen Sony contro il 20% per la console di punta Microsoft.

E la realtà virtuale? Nel sondaggio c’è stato spazio per parlare anche di nuove tecnologie. La piattaforma VR più popolare è Oculus Rift (più del 50%) seguita da Steam VR (40% circa) e Project Morpheus di Sony (20%).

In allegato potete vedere i due grafici pubblicati relativi al sondaggio.

gdce_soti2015_platformsdevelopingnextgamefor gdce_soti2015_vrplatforminterest

Fonte: Dsogaming

 

Gestione cookie