Nell’ambito dell’IFA 2014 di Berlino, oggi Oculus VR e Samsung hanno mostrato un visore capace di trasformare il Galaxy Note 4 in un dispositivo portatile per la realtà virtuale chiamato Gear VR. In occasione della presentazione di questo rivoluzionario prodotto, il Chief technology officer di Oculus VR, oltre che co-fondatore di iD Software Id Software, John Carmack ha voluto sottolineare l’importanza che questo dispositivo rappresenta questo per il futuro della realtà virtuale:
“La magia di un visore per la realtà virtuale completamente portatile e senza fili è facile da sottovalutare se non l’hai provata di persona. Non abbiamo la potenza di un PC di fascia alta (ancora), una mancanza però compensata da caratteristiche interessanti. Si tratta di una piattaforma con notevoli potenzialità di crescita, grazie al supporto degli sviluppatori e alla rapida evoluzione della tecnologia legata al mercato mobile.
La realtà virtuale sta per essere liberata dalle catene imposte dal mondo reale. Portando la realtà virtuale con te, avendo la possibilità di lanciarti al suo interno quando e dove vuoi, migliora qualitativamente la tua esperienza con questa tecnologia.
Sperimentare la realtà virtuale portatile trasmette sensazioni simili a quelle che provi indossando un visore VR collegato a un computer per la prima volta: hai la percezione di provare qualcosa proveniente dal futuro. È la fantascienza divenuta realtà, ed è solo l’inizio!”
Ciò che descrive Carmack è uno scenario che noi di Gametime auspicavamo da tempo e che grazie a Gear VR diverrà presto un’incredibile realtà…