Gear VR: le sue caratteristiche in dettaglio

Presentato ieri durante la Internationale Funkausstellung (IFA) di Berlino, Gear VR è un rivoluzionario visore studiato per trasformare il Galaxy Note 4 in un dispositivo per la realtà virtuale portatile e senza fili. In precedenza abbiamo parlato delle caratteristiche del visore, di software realizzato di terze parti (qui e qui), della sua importanza per il futuro della realtà virtuale e del suo possibile prezzo. Vediamo ora, grazie a un comunicato stampa, maggiori dettagli circa le sue componenti e sul software offerto con il dispositivo.

Gear VR è una “maschera” fabbricata in un materiale morbido e flessibile, così da essere indossata comodamente. Le sue dimensioni sono 98 mm di larghezza, 116 mm di lunghezza e 90 mm di altezza. Al suo interno ospita due lenti orientabili capaci di offrire un campo di visione di ben 96°, piuttosto elevato considerato che si tratta di un dispositivo portatile.

Il Galaxy Note 4 è ospitato nella parte frontale del visore, ad esso collegato attraverso una porta USB 1.1. Il controllo del dispositivo può avvenire attraverso i movimenti della testa dell’utente, utilizzando il piccolo touch pad posto sul lato destro dell’headset oppure mediante un controller bluetooth. Oltre al touch pad, Gear VR include un pulsante “Indietro” e un bilanciere per il volume.

Video e audio sono generati interamente dal Galaxy Note 4. Il primo grazie a un display da 5,7 pollici Quad HD Super AMOLED, capace di una risoluzione di 2560 x 1440. Il secondo attraverso il classico jack audio da 3,5 mm, a cui consigliamo di collegare un bel paio di cuffie di qualità, così da sfruttare il suono 3D avvolgente offerto dal Phablet Samsung.

Gear VR può utilizzare inoltre la fotocamera di Galaxy Note, permettendovi non solo di guardarvi attorno senza togliere il visore ma anche di utilizzare applicazioni di realtà aumentata.

Parlando di software, il visore Samsung sarà distribuito con una microSD Card da 16 GB contenente diverse applicazioni, oltre che una collezione di video panoramici a 360° e svariati trailer 3D di film realizzati da note major cinematografiche.

Più in dettaglio, al suo interno troverete:

Marvel’s Avengers: Age of Ultron – Vi offrirà un tour immersivo del laboratorio di Tony Stark all’interno della nuova Avengers Tower.

IMAX – Potete sperimentare le potenzialità di una sala cinematografica virtuale riproducendo diversi esempi di film e documentari hollywoodiani.

DreamWorks VR – Realizzato da DreamWorks Animation, consente di interagire con i personaggi creati dal noto studio cinematografico statunitense.

Legendary’s Pacific Rim Jaeger Pilot – un’esperienza virtuale che vi mette ai comandi di uno dei Jaeger di Pacific Rim.

Cirque du Soleil Media – Un video panoramico a 360° contenente un atto dello spettacolo Zarkana.

M-GO Advanced – Un’esperienza VR interattiva studiata per appositamente per Gear VR.

Vevo – Consente di accedere alla libreria di oltre centomila video di Vevo, riprodotti a schermo pieno.

Protocol Zero (titolo provvisorio) – Un gioco stealth sviluppato da DENA in cui dovete infiltrarvi dietro le linee nemiche immersi nell’oscurità totale, orientandovi grazie all’ausilio di un visore notturno, infrarosso e a raggi X.
Qualcomm Vuforia – Una piattaforma per la realtà aumentata che consente alle applicazioni di sfruttare la fotocamera e la potenza di calcolo di Galaxy Note 4.

Samsung Gear VR Innovator Edition sarà commercializzato entro quest’autunno, al momento solo nella colorazione Frost White. Sarà possibile acquistarlo sia presso lo store online Samsung che attraverso operatori telefonici selezionati. Questi ultimi potrebbero offrirlo anche attraverso piani di abbonamento, ammorbidendo così il peso economico dell’acquisto.

Gestione cookie