GeForce GTX Titan Z: NVIDIA lancia una superscheda a due GPU!

NVIDIA segna un nuovo standard di prestazioni nel campo della grafica su PC, presentando GeForce GTX Titan Z.
Titan Z è una superscheda grafica a due GPU pensata per equipaggiare i sistemi da gioco più estremi. Le due GPU serie GK110 schierano un totale di 5760 processori paralleli (core CUDA), abbinati a 12GB di velocissima memoria GDDR5 a 7Gbps. Costruita con la miglior tecnologia disponibile GeForce GTX Titan Z punta ad essere la più veloce scheda grafica mai realizzata, con una potenza di elaborazione di 8 TFLOPS. Con queste specifiche dubitiamo che possa fallire l’obiettivo! Il prezzo chiaramente non è per tutti. E rende questa scheda un prodotto d’elite destinato ad un ristretto pubblico di appassionati con ampie disponibilità economiche. Parliamo infatti di 2999 dollari
Il prodotto è veramente di nicchia, se consideriamo che per rientrare nei requisiti di alimentazione forniti dai connettori a 8 pin e dallo slot PCI Express la frequenza delle GPU è stata ridotta rispetto alle Titan Black. E che quindi risulta più performante (e di gran lunga più economico) uno SLI di queste ultime!
GTX Titan Z acquisterebbe invece un senso se si decidesse di abbinarne due in SLI. A quel punto ci si ritroverebbe con uno SLI di 4 GPU. E con oltre 11mila core CUDA in azione. Ma stiamo parlando di 6mila dollari di investimento…
Di seguito il video ufficiale dell’annuncio.

 

Gestione cookie