Esistono tante soluzioni che rendono la preparazione dei pasti un’operazione particolarmente veloce. Dal microonde alle torte o minestre in tazza passando dalle confezioni di cibi liofilizzati che richiedono pochi minuti di preparazione, al giorno d’oggi non è difficile procurarsi un pasto in pochi minuti. Ma, come sicuramente molti ricordano, il replicatore di Star Trek funziona in modo ben diverso e non prevede buste di risotto nel microonde! Il miracoloso congegno di Star Trek è infatti in grado di replicare qualsiasi cibo o bevanda si desideri, utilizzando semplicemente materia o energia pura.
Ovviamente la scienza di oggi non ha raggiunto nulla di paragonabile al piccolo miracolo descritto in Star Trek, ma il risultato sembra sorprendentemente vicino: si chiama Genie, ed è una macchina in grado di assemblare pasti a richiesta partendo da polveri disisdratate.
Il design futuristico e la companion app utilizzabile per dare istruzioni rendono questo oggetto particolarmente ammaliante, anche se è difficile immaginare quale possa essere il sapore delle pietanze preparate in questo modo. In ogni caso senza alcun dubbio la caratteristica più invitante di Genie è la rapidità: basta aggiungere acqua nel serbatoio e impostare il cibo desiderato, che può essere anche senza glutine, senza uova o senza prodotti derivati dal latte e quindi si adatta a tutte le esigenze alimentari.
Doron Marco, co-sviluppatre del progetto, ha dichiarato che l’ispirazione è stata sì presa da Star Trek ma anche che Genie potrebbe addirittura essere migliore del replicatore: “Genie potrebbe anche arrivare a conoscere il vostro microbioma e preparare del cibo pensato per voi, solo per voi. Così potrete mangiare cibi gustosi e sani”.
Genie è in grado di preparare pasti sani grazie alle basi in polvere naturali, che assembla in modo da ottenere un numero di combinazioni elevato, richiedendo solo 30 secondi per pasto.
Su YouTube è stato pubblicato un video che mostra il funzionamento del curioso oggetto da cucina. Forse un giorno, come è successo con il microonde, tutti avremo un Genie nelle nostre cucine.
Fonte: cnet