Fortnite ha una modalità per essere giocato in prima persona. Non è al momento qualcosa di particolarmente stabile e non è esente da un effetto mal di mare. Ma si tratta di un esperimento interessante che potrebbe o non potrebbe trasformarsi in qualcosa di più sostanzioso.
La questione relativa alla prospettiva con cui giocare il battle royale di Epic Games è tornata prepotente proprio nel momento in cui il developer ha iniziato a lavorare per mettere i giocatori nelle condizioni di scegliere se godersi l’isola più folle dei videogiochi potendo avere sempre sott’occhio il proprio personaggio oppure stringere all’altezza del mirino della propria arma.
Cambiare completamente il gioco e trasformarlo in uno in prima persona non è ovviamente contemplato dalla società perché, come anche ragionavamo in precedenza, cadrebbe tutto quell’interesse per i costumi, gli accessori e gli ammennicoli vari con cui decorare il proprio eroe che in una prospettiva in prima persona diventerebbero visibili solo dagli altri giocatori, riducendo l’effetto pavone. Ciò non toglie che avere a disposizione una modalità di gioco in prima persona anche solo per poter prendere meglio la mira se si vuole una esperienza più vicina magari a Call of Duty è una novità che potrebbe piacere a tanti. E che potete provare con mano da subito.
Fortnite in prima persona, c’è un menù per quello
Il battle royale di Epic Games somiglia in alcune dinamiche a Genshin Impact per il modo in cui vengono aggiunti periodicamente nuovi personaggi e costumi. Ma se il lavoro di MiHoYo ruota tutto intorno al fantasy e strizza l’occhio all’Oriente, Fortnite pesca nella cultura pop contemporanea a mani basse mescolando videogiochi, fumetti, film e persone realmente esistenti. Come Genshin Impact, però, rimane un gioco da giocare in terza persona, e per lo stesso motivo per cui anche Genshin Impact è in terza persona: potersi beare del proprio personaggio assemblato con cura.
Ed è forse per questo che Epic non sembra avere intenzione di obbligare nessuno a giocare con la faccia spalmata nel mirino ma lascia libera scelta di attivare una modalità di inquadratura che per ora è assolutamente ibrida. Se volete provare anche voi il brivido di passare alla prima persona per prendere la mira con alcune delle armi a disposizione, tutto quello che dovete fare è andare nel menu di gioco e attivare l’inquadratura in prima persona.
Non è così facile come sembra
Tutta la questione, però, ruota in realtà intorno al possesso o meno della componente PvE di Fortnite denominata Save The World. Perché, per motivi che possono sfuggire, dovete passare necessariamente alla modalità di gioco Save The World, il che significa che se non possedete questa modalità di gioco dovete acquistare alcune delle skin specifiche che la sbloccano per poter poi avere tra le impostazioni di gioco l’opzione extra con cui attivare la prima persona. Buona notizia: anche se avete bisogno di Save The World per poter attivare la modalità in prima persona potete poi utilizzarla anche nelle altre modalità di gioco.