Abbiamo in sequenza una buona notizia, una cattiva notizia e una notizia che potrebbe risolvere la cattiva notizia: il tutto ruota intorno a Mighty Doom, il nuovo titolo prodotto da Bethesda Softworks.
Si tratta, come è facile intuire dal titolo, di una nuova versione e di una riedizione del grande gioco che ha fatto la storia degli sparatutto che ritorna per una nuova classe di dispositivi e che è probabilmente destinato a diventare una hit ovunque venga reso disponibile. Ma tra i Paesi in cui è possibile scaricare il gioco per ora l’Italia non c’è.
Questa è ovviamente la cattiva notizia, dato che l’unica cosa che verrebbe in mente di fare è aspettare pazientemente che il gioco venga diffuso anche negli store del nostro Paese. Ma c’è una buona notizia: è in effetti possibile scaricarlo e giocarlo comunque anche senza aspettare che Bethesda Softworks decida effettivamente che siamo degni di tornare nell’universo di Doom in questa versione completamente rinnovata e che fa affidamento sul touch.
Giocare a Mighty Doom è possibile, basta darsi da fare un po’
Prima di saltare sulle barricate e di tacciarci di volervi far infrangere la legge sappiate che in alcun modo promuoviamo mai l’utilizzo di software piratato. Ma la verità è che Mighty Doom non è un videogioco a pagamento. Si tratta dello spin-off per smartphone del gioco originale ed è un prodotto di Bethesda Softworks disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Come il 90% di ciò che si trova sugli store di prodotti per smartphone si tratta di un titolo che è quindi gratuito anche se, come il 90% di ciò che si trova sugli store di prodotti per smartphone, ha ovviamente degli acquisti in app.
Il gioco, nonostante abbia una pagina sul play store, non è in effetti disponibile per il download sui dispositivi in Italia. Quello che però potete fare per avere il gioco sul vostro device è scaricare, se si parla di dispositivi Android, il file apk. Una fonte attendibile è il sito di Tom’s Hardware nella versione italiana che offre la versione 0.14.2. In alternativa potete cercare di convincere Google che vi trovate in uno dei Paesi in cui il gioco è effettivamente disponibile. Dovete perciò creare un account sfruttando i sistemi delle VPN per poter avere un aggancio nel Paese di cui avete bisogno. Per andare a colpo sicuro scegliete gli Stati Uniti.
Mighty Doom anche su Apple?
Oltre ad essere disponibile, anche se in maniere un po’ rocambolesche, per i dispositivi Android Mighty Doom di Bethesda Softworks è disponibile anche su iOS. E da una parte siete anche un po’ più fortunati se dovete fare il download su iPhone o iPad. Basta in realtà aprire l’App Store di Apple e cambiare il Paese o la regione in cui vi trovate immettendo un indirizzo che si trova all’interno degli Stati Uniti. Cambiate le informazioni dell’account avete a disposizione i prodotti per chi si trova nel Paese che avete scelto e potete quindi scaricare anche Mighty Doom.