Gli eSports stanno diventando sempre più mainstream. Dimostrazione di quanto gli sport elettronici siano ormai popolari è la storia di David Bytheway, un ventiduenne – giocatore di FIFA – ingaggiato da una vera società di calcio professionistico per rappresentarla negli eSports. Bytheway, che ha iniziato a giocare lo sportivo di EA a livello competitivo quando aveva 17 anni, ha già rappresentato il Regno Unito nella FIFA Interactive World Cup di Las Vegas, New York e Rio de Janeiro. Adesso, il giovane rappresenta il VfL Wolfsburg in Germania.
Naturalmente è rimasto a bocca aperta quando gli è stato chiesto di rappresentare un vero e proprio club di calcio. Il ragazzo ha infatti dichiarato: “È assolutamente fantastico per me il fatto che una squadra come il Wolfsburg si sia lasciata coinvolgere dal settore gaming. Ho iniziato giocando a casa, sfidando i miei amici per essere migliori di loro, e tutto a un tratto faccio parte di una vera squadra di calcio.
Il VfL Wolfsburg, diversamente dagli altri club, è di proprietà della Volkswagen e copre anche altri sport, tra cui la pallamano e l’atletica. Ciò significa che i giocatori sono letteralmente dipendenti della casa automobilistica.
Come ogni calciatore, Bytheway deve allenarsi. Afferma infatti: “Cerco sempre di giocare dalle quattro alle sei partite al giorno, ma non voglio sfidare troppe persone perché poi il rischio di svelare i miei segreti. Per questo ne scelgo due o tre, aspettando che vengano online.”
Inoltre, il giovane sottolinea che ha bisogno di sfidare persone che siano più o meno al suo stesso livello a FIFA affinché l’allenamento dia i suoi frutti. E pensa che questo sia un punto di svolta per gli eSports.
FONTE: Game Watcher