I giocatori di Pokemon Pocket hanno forse trovato, a mesi di distanza dal lancio del gioco, qualcosa di cui non sono contenti e che vogliono venga cambiato totalmente.
Il nuovo gioco sviluppato all’interno dell’universo di Pokemon sembrava aver trovato la formula magica per piacere a tutti in ogni suo aspetto.
Ma, stando al malumore che si percepisce chiaramente nei post su reddit e sugli altri social, c’è almeno un dettaglio che invece sta rovinando la festa a tanti.
Motivo per cui è partito l’appello generale a rivoluzionare questa meccanica che così come è costruita non piace a nessuno e per i giocatori non ha senso. Doveva capitare e alla fine è capitato: anche i developer di Pokemon Pocket hanno commesso un piccolo errore.
I giocatori di Pokemon Pocket lanciano l’appello per cambiare la funzione che non piace
Anche per chi non è troppo allenato con i Pokemon la meccanica di base è piuttosto chiara perché ricalca quella tradizionale dei giochi di carte. Ci si scontra scegliendo i propri mostriciattoli dal raccoglitore e chi vince prende tutto. Le carte, reali o virtuali non importa, vanno poi dentro il raccoglitore un’altra volta. E proprio il raccoglitore è un elemento imprescindibile dell’esperienza con i Pokemon.
È stata quindi introdotta anche una esperienza un po’ più social all’interno di Pokemon Pocket. Così facendo si ha l’impressione di potersi trovare con i raccoglitori in mano a guardare le carte degli altri e raccontarsi a vicenda di come sono state ottenute. Per Pokemon Pocket la funzione social hub permette ai giocatori di mostrare la propria carta preferita o una parte della propria collezione. Anche se magari hai solo Ditto.
Ma il modo in cui le carte vengono mostrate è proprio quello che non piace ai giocatori. Perché per molti, e come dicevamo i più agguerriti sono quelli su reddit, c’è tanto spazio sprecato e per poter vedere le carte occorre toccare e far ingrandire l’immagine, quando invece si potrebbe tranquillamente sfruttare tutto lo spazio dello sfondo di ciascuna finestra per mostrare da subito la carta.
Le spiegazioni che altri giocatori si danno del motivo per cui la funzione di showcase delle carte è così brutta sono diverse. C’è chi ricorda che si tratta di un’app per cellulari e che ogni interazione e ogni click conta nella economia generale dell’engagement. Ma ci sono anche quelli che semplicemente dichiarano che forse chi si è occupato dell’interfaccia utente ha avuto come compito proprio quello di creare qualcosa che funzionasse ma che fosse allo stesso tempo una spina nel fianco per i giocatori.
Da parte nostra possiamo immaginare come questa funzione verrà modificata forse proprio a seguito del feedback ricevuto. Nel corso di questo mese di gennaio dovrebbe infatti arrivare la famosa funzione di trading e quindi dovrebbe attivarsi lo scambio che, come nella vita reale, troverebbe grande giovamento nel poter mostrare le carte migliori che si possiedono in un modo un po’ più appariscente.