Giocatori+con+PS5+sono+pi%C3%B9+shopponi+di+quelli+con+PS4%3A+i+dati
videogiochicom
/giocatori-ps5-shopponi-ps4-dati-ufficiali/amp/
News

Giocatori con PS5 sono più shopponi di quelli con PS4: i dati

Se avete in casa una PS5 ci sono buone probabilità che il vostro portafoglio, fisico o digitale che sia, sia più a rischio di chi possiede soltanto una PS4. I numeri parlano chiaro e non sono previsioni dell’oroscopo ma cifre diffure da un publisher di tutto rispetto.

Si tratta, come è facile intuire, dei risultati raccolti e distribuiti nella più recente earnings call del publisher in questione che ha mostrato quindi ai suoi azionisti tutto il buono che si sta verificando in termini di guadagni nei mesi passati.

Giocatori con PS5 sono più shopponi di quelli con PS4: i dati (foto: Sony)

A parlare, in particolare, è Take Two, la società cui fa capo anche Rockstar Games e che non poteva esimersi dal parlare anche di GTA e nello specifico del capitolo cinque, del multiplayer online diventato gioco a sè stante e di quanto i giocatori siano pronti a spendere su una console piuttosto che sull’altra.

Su PS5 GTA Online fa ancora i numeri e Take Two ringrazia

Le earnings call sono una buona lettura per avere un dietro le quinte delle società che si occupano di videogiochi e riportare molte delle scelte che vediamo (e ogni tanto subiamo) come giocatori e giocatrici nella giusta prospettiva. Take Two, per esempio, ci permette di entrare un po’ nella mente di chi gioca a GTA su console di nuova generazione e ribadisce allo stesso tempo un concetto semplice: la novità attira.

Giocatori con PS5 sono più shopponi di quelli con PS4: i dati (foto: Youtube)

Perchè a trainare gli acquisti online di contenuti è stata proprio l’uscita di GTA 5 sulle console next gen, quindi PS5 e Xbox Series X/S nonchè la novità di una versione Online senza la componente singolo giocatore e l’avvio del servizio GTA+. La monetizzazione di chi gioca su PS5 corre a un ritmo che è il 36% più alto di chi possiede la console di generazione precedente.

E’ chiaro che in parte questo picco si spiega con la novità e in parte con il numero più alto di contenuti esclusivi distribuiti proprio per i nuovi giocatori e le nuove giocatrici che decidono di acquistare GTA Online per la nuova console Sony. Ma forse c’è anche un altro motivo, più sottile, che porta a spendere di più: la percezione che la console, pagata un bel po’ anche senza bagarini, abbia un valore maggiore e che quindi sia normale pagare di più e spendere di più per i contenuti a essa destinata.

 

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Ecco 5 nuovi codici premio per Genshin Impact: usali subito e avrai ricompense infinite

Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…

3 minuti ago

PS5 PRO già in sconto dopo i tanti problemi denunciati dai giocatori: ecco quanto costa ora

Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…

1 ora ago

Altro che Black Friday, usa questo codice segreto e risparmi centinaia di euro si qualsiasi prodotto: approfittane subito

Lo shopping del periodo pre-natalizio e del Black Friday è quello che coinvolge tutti in…

3 ore ago

Ennesima grande notizia per gli abbonati al Game Pass: in arrivo un gioco che è la fine del mondo

Novità importante per tutti coloro che sono abbonati al Game Pass di Microsoft con un…

5 ore ago

Call of Duty Black Ops 6 cambia le regole, imparale subito o verrai bannato: sono attive da oggi

Altro giorno e nuove regole per Call of Duty Black Ops 6, questa volta ancora…

6 ore ago

Ventole rumorose, temperature altissime e problemi di connessione: tanti stanno restituendo PS5 PRO

Ci sono tantissimi problemi tecnici per PS5 PRO con la nuova console di Playstation che…

7 ore ago