Per colpa di un commento tanti giocatori adesso sembrano non vedere l’ora di provare a fare fuori i propri genitori anche se questo potrebbe essere un lusso destinato solo a chi possiede una console Xbox o un PC.
Siamo abituati, a partire da Oliver Twist in poi, a percepire i protagonisti delle storie migliori come necessariamente orfani che ce la fanno. Ma, interpretando in maniera pressoché letterale quello che è stato un commento ufficiale rintracciabile su YouTube, c’è almeno un gioco in cui la faccenda dell’orfano può essere gestita anche a posteriori.
A creare un gigantesco tsunami di commenti su reddit, dove la discussione risulta più accesa, è stato Todd Howard. Quel Todd Howard che è game director per Starfield. Tutto il video pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Bethesda Softworks raccoglie le risposte alle domande più ricorrenti sui canali social riguardanti la nuova epopea fantascientifica del team di sviluppo. Tra queste domande ce n’è una riguardo il sistema dei tratti del personaggio. La risposta del game director, apparentemenmte innocua, sembra invece essere stata sconvolgente.
Starfield, su Xbox e PC potete diventare orfani a piacimento?
Nel video, che dura circa 5 minuti e che vi consigliamo di ascoltare tutto, Howard definisce come estremamente “divertente” l’albero delle caratteristiche del personaggio anche se sottolinea che ogni scelta che il giocatore farà avrà anche degli aspetti “negativi” e che ci saranno attività e quest nel gioco con cui sarà possibile eliminare i tratti che si sono scelti all’inizio. Nel video viene per esempio mostrata la descrizione del tratto “Dream home” in cui si legge che è possibile avere il proprio personaggio in possesso di una casa di lusso su un pianeta molto tranquillo anche se questo costa 50.000 crediti di mutuo da pagare ogni settimana.
La caratteristica che però ha mandato fuori giri le rotelline della creatività dei giocatori è il tratto denominato “kid stuff” nella cui descrizione si legge: “i tuoi genitori sono vivi e stanno bene e puoi andarli a visitare a casa. Ma il 10% di tutti i soldi che guadagni viene automaticamente scalato e viene mandato loro“. Da qui è partita la discussione sul fatto se Starfield possa o meno essere il primo gioco in cui è possibile uccidere i propri genitori, soprattutto perché Howard non ha specificato in che modo è possibile “ricominciare” se alcuni dei tratti scelti non piacciono.
E se tra i tratti che avete scelto ci fosse proprio il fatto che non siete orfani e non vi sta bene che il 10% di quello che guadagnate se ne vada? Su reddit c’è una soluzione che, e lo ammettiamo candidamente, anche noi vorremmo vedere e cioè la trasformazione del fatto di doversi liberare dei genitori si trasforma in una sorta di commedia degli errori in cui il giocatore cerca di trovare metodi creativi per eliminare fisicamente i genitori ma nessun piano si concretizza. E anche noi, come altri che hanno commentato, speriamo che qualche modder si metta di impegno, perché sicuramente dentro Bethesda non ci sarà spazio per tirare su tutta una commedia solo per eliminare i genitori.